Cronaca
Venerdì 20 Febbraio 2009
Clusone, Carnevale alla brasiliana
Ma occhio ai divieti: sono severi
Vedi documenti allegati
La tradizionale sfilata dei carri allegorici da 57 anni invade di allegria e colori il centro storico baradello richiamando centinaia di persone da tutta la Bergamasca.
Ma già sabato 21 mascherine e coriandoli coloreranno il centro storico. L’appuntamento è quello dedicato ai bambini. La sfilata, accompagnata dal gruppo folcloristico andino «Yanapakuna», prenderà il via alle 15 dal piazzale del Sole e si concluderà in piazza Orologio. Diversi gruppi di scuole e oratori si sono già iscritti. Anche in questo caso sono attese più maschere degli anni scorsi.
A Clusone, per il terzo anno consecutivo, il Martedì grasso la cittadina tornerà a essere «blindata». Per 16 ore - dalle 8 alle 24 e nel rispetto di un'ordinanza comunale - sarà bandita la vendita di petardi, bombolette schiumogene di ogni tipo e, in generale, sostanze e oggetti «atti ad arrecare danno alle persone». Quindi niente borotalco, detersivi, farina e uova, bastoni e manganelli. A rischiare l’immediato sequestro degli articoli carnevaleschi vietati e salate sanzioni - comprese fra 25 e 500 euro - oltre ai partecipanti della sfilata saranno, infatti, anche i commercianti e i titolari di negozi autorizzati e specializzati nel settore, che se pizzicati durante le 16 ore «off limits» rischiano, in più alla denuncia, la sospensione dell’attività per almeno 15 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA