In previsione una riorganizzazione complessiva del centro, con la creazione di alcune nuove strutture, per rispondere alla richiesta di spazi da parte dei gruppi sportivi. L’obiettivo è arrivare alla realizzazione di un vero e proprio campus sportivo e scolastico, procedendo per gradi e a lotti funzionali, anche in base alla disponibilità di bilancio.
L’intervento più consistente previsto per quest’anno è la nuova palestra, che sorgerà accanto a quella delle scuole medie, al posto dell’attuale campo da basket esterno, a sua volta ricostruito e spostato di alcuni metri. La struttura, del costo di 650.000 euro (400.000 finanziati da privati), ospiterà una grande palestra centrale e due più piccole laterali, e sarà destinata ai gruppi di arti marziali e ai vari corsi di ginnastica che oggi si svolgono nell’ex centro sociale.
Sempre per l’anno in corso, inoltre, si interverrà sulla palestra delle scuole medie, aggiungendo un nuovo edificio lungo il lato nord, da adibire a magazzino per attrezzature sportive, sostituendo così le baracche sparse nel centro sportivo. La piccola palestra delle scuole elementari verrà poi ampliata con la realizzazione di spogliatoi e bagni, oggi assenti, mentre tra la pista di atletica e l’area del bocciodromo si creerà un nuovo viale pedonale per realizzare un collegamento tra il campus sportivo e quello scolastico. Per il futuro, il progetto prevede la sistemazione del parcheggio, l’allineamento del campo di tiro con l’arco con il campo da calcio al fine di sfruttare al meglio lo spazio verde per realizzare un giardino pubblico, un percorso vita attrezzato, una seconda tribuna al campo da calcio e un nuovo edificio all’ingresso del centro sportivo, con bar e reception.
© RIPRODUZIONE RISERVATA