Cronaca
Sabato 07 Febbraio 2009
Pioggia e neve situazione critica
Fiumenero, slavina sulle case
Vedi documenti allegati
Restano intanto sotto controllo le altre situazioni critiche già da ieri: è chiusa la strada per Valbondione, così come resta chiusa la strada per Foppolo appena sopra l'abitato di Valleve. Traffico strettamente controllato., invece, sempre a Valleve, questa volta a valle dell'abitato, con monitoraggio sotto la chiesa: si teme per una possibile valanga dal Valenzana. Già anni fa dal pendio si staccò un'imponente massa di neve che invase la strada e si fermò proprio davanti al portone della chiesa.
In Val di Scalve chiusa ancora la strada tra Vilminore e Schilpario e poi verso il Vivione.
Grande apprensione, ancora, ad Ardesio, per la situazione alle contrade Ludrigno e Zanetti: anche qui ieri si è stavvata una valanga che ha causato lo sgombero di alcune abitazioni, per evitare rischi.
A quote più basse il rischio è quello degli smottamenti causati dalla pioggia. Così, ad esempio, tra Ubiale e Clanezzo un distacco di sassi e vegetazione ha invaso la strada, dividendo i due abitati. Smottamenti anche a Spinone e a Endine, sul lago d'Endine, su strade secondarie e poco trafficate, Sullo stesso lago si registrano anche allagamenti al bar Miralago di Spinone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA