La Società ha come scopo principale la promozione, la progettazione, la costruzione e la gestione dell’interconnessione del sistema viabilistico Pedemontano con il raccordo autostradale diretto Brescia-Milano. «La Provincia – ha spiegato Bettoni – deteneva il 51 per cento delle quote e Autostrade Lombarde il 49%. Volendo allargare la compagine societaria al territorio abbiamo ridotto la nostra quota e aumentato il capitale sociale per l’ingresso di nuovi soggetti».
L’operazione di aumento del capitale sociale a 1.821.430 euro si è conclusa positivamente il 15 dicembre scorso e ad oggi il nuovo assetto sociale della Società Interconnessione Pedemontana BreBeMi Spa risulta essere: Autostrade Lombarde Spa: 37%, Provincia di Bergamo: 24%, ABM Spa: 3,29%, Cassa Rurale Banco di Credito Cooperativo di Treviglio: 3%, Camera di Commercio di Bergamo: 5%, Ubi Banca: 9%, Credito Bergamasco: 9%, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo Spa: 9% Rispetto alle previsioni iniziali risulta inoptato il 10% della quota di capitale sociale riservato agli Enti Locali e ai soci individuali.
La quota è stata collocata direttamente ad Autostrade Lombarde Spa che si è assunto l’impegno di cedere successivamente ad altri Enti territoriali e/o a soggetti industriali la quota di capitale rimasta inoptata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA