I nostri lettori dicono che le domeniche ecologiche, senza auto, non servono a niente? Fausto Amorino, assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo, risponde in un comunicato che per un’Amministrazione «è doveroso tenere alta l’attenzione su questo problema che in pianura padana con le medie annue attuali ci toglie dagli otto ai nove mesi di vita media e che con le concentrazioni invernali provoca effetti acuti ai soggetti più deboli come bambini e anziani». Il traffico (dati Arpa) – continua Amorino - nella nostra città incide per il 45% delle emissioni. La concentrazione dipende poi dai fattori meteo. I dati dei primi giorni del 2009 come tutti gli inverni erano molto negativi: 18 giornate di supero su 21. «È vero: il risultato delle domeniche di chiusura programmate in un'unica città è solo quello di non aggiungere per un giorno la quota del traffico. È vero: serve un insieme di misure. Ma la centralina della trafficata via Garibaldi con 33 microgrammi di PM10 (polveri sottili, ndr) domenica ha segnato comunque il valore più basso mai registrato». Aeroporto: l’ncidenza sulle PM10 per il carburante utilizzato e per altezza di sorvolo è molto bassa (250 kg emessi in un anno sulle 135 tonnellate prodotte in tutta la città, dati Arpa). Da martedì 27 gennaio e per 15 giorni una centralina mobile dell’Arpa sarà all’asilo di Campagnola per misurare i vari inquinanti. L’incidenza del riscaldamento sul totale delle emissioni di PM10 in città è del 14%. La città è tutta pressoché metanizzata ed è in corso lo sviluppo del teleriscaldamento, i controlli sulle caldaie si stanno facendo. A chi si è lamentato di essere stato costretto a stare chiuso in casa Amorino replica che chi aveva impegni fuori o voleva andare in montagna lo ha potuto fare uscendo prima delle 9.30 e «sono state concesse deroghe ai casi di vera necessità». Costretti a svuotare le tasche per cambiare le auto in euro 4 per le domeniche di chiusura? «Dal 2004 tutte le auto in vendita sono euro 4. Governi e Regioni hanno messo in campo molte opportunità di cambiare e rottamare con incentivi e agevolazioni le euro 0 o per mettere impianti a gpl e metano. Le stesse case automobilistiche oggi fanno offerta di auto con il gpl nel prezzo del normale listino. I divieti settimanali invernali per le euro 0 ed euro 1 diesel, che condivido, sono stati previsti dalla normativa della Regione Lombardia». Riguardo ai pochi controlli notati domenica, l’assessore parla di nove pattuglie in turno di presìdi nelle direttrici principali nella mattinata e nel pomeriggio, più quattro volanti. «Come per ogni servizio, non si può essere sempre e dappertutto». E 127 multe su 807 mezzi controllati pari al 15,7% evidenziano la realtà dei furbi e fanno piazza pulita di troppi controlli o nessun controllo. Colgo l’occasione per ringraziare la Polizia Locale e i volontari per il compito che hanno svolto. Trasporto pubblico locale: «I mezzi – conclude Amorino - erano stati potenziati nel limite del possibile a seconda degli orari di punta e delle diverse linee: se ne sono visti di pieni, ma anche di vuoti».