Ponte 8 dicembre: i voli più convenienti
In Italia Cagliari, in Europa Timisoara

A dicembre c’è un bel ponte a disposizione dei fortunati che potranno attaccare un lunedì ai giorni in cui saranno a casa per il weekend e la festività di martedì 8 dicembre. Con quattro giorni a disposizione, da sabato 5 ad appunto martedì 8, c’è qualche volo conveniente all’orizzonte?

Abbiamo fatto una simulazione - nella mattinata di mercoledì 4 novembre - con il portale internet Skyscanner ed ecco cos’è saltato fuori inserendo 5-8 dicembre come giorni di partenza e di rientro, Orio al Serio come aeroporto e ovunque come destinazione.

Com’è logico, in considerazione del periodo «ghiotto», non ci sono tariffe a prezzi stracciati. In Italia la destinazione più allettante per prezzo è Cagliari, in Sardegna, volo Ryanair, che ha una tariffa di 74 euro. In seconda posizione Bari, in Puglia (Ryanair, 86 euro), e sul podio c’è anche Alghero, Sardegna (Ryanair, 101 euro).

All’estero, il volo che costa meno è quello Timisoara, in Romania, città multiculturale non lontana da Ungheria e Serbia: il biglietto aereo costa 75 euro (Wizz Air), ma non sappiamo quanto possa essere intrigante, anche perché dovrebbe fare abbastanza freddo.Seconda città più conveniente è Dusseldorf, in Germania, che può essere raggiunta con 95 euro.

Parlando di metropoli e Paesi più stuzzicanti, eccoci in Inghilterra: il problema è che Londra è una destinazione cara (334 euro, Ryanair), mentre Nottingham costa (145 euro, Ryanair), ma è anche molto meno attraente. Il miglior rapporto tra bellezza della città e prezzo lo si scova per Parigi, la tariffa della quale non è eccessiva (178 euro, Ryanair).

Eccoci in Spagna: per volare a Madrid si devono sborsare 196 euro (Ryanair/Blue Air con uno scalo al ritorno; 210 il diretto con Ryanair) e per Barcellona poco di più, ovvero 198 (Ryanair).

© RIPRODUZIONE RISERVATA