«Nelle scorse settimane una lunga campagna di reclami con l'appoggio della stampa locale ha portato agli occhi di tutti la situazione di degrado e di inciviltà in cui TreNord ha ridotto la linea ferroviaria Bergamo Milano (e, a quanto pare, non solo quella)».
«In particolare dopo un articolo intitolato «le 5 carrozze della vergogna», TreNord si è svegliata e ci ha gentilmente la sesta carrozza sul treno delle 7,02. Ma questo non è il solo treno della vergogna! Il treno delle 7,16, il treno delle 7,32, il treno delle 8,02 sono TUTTI composto da 5 carrozze e dovrebbero essere composte da 7-8 (dai dati di TreNord disponibili sul sito del Comitato Pendolari si può vedere che sono treni su cui salgono 700-800 persone e quale composizione è prevista)».
«E poi ci sono i treni da Milano a Bergamo che sono ovviamente nelle stesse condizioni. E poi, chicca finale, anche il treno delle 7,02 si è ridotto di nuovo a 5 carrozze. Ma non basta: quelle 5 carrozze che bontà loro ci concedono sono fredde, senza retina porta bagagli e con i sedili così che le borse e gli zaini si tengono sulle gambe e chi ha una valigia non può sedersi perché non ha posto per il bagaglio».
«Cosa aspetta Regione Lombardia a far rispettare il contratto di servizio? Perché TreNord non utilizza gli 8 milioni e mezzo di utile per migliorare il servizio anziché pagare stipendi favolosi a dirigenti incapaci? Perché la Regione permette a TreNord di fare utili solo aumentando i prezzi (con che giustificazione?) e peggiorando i servizi?».
Salvatore Vassallo del CPB
© RIPRODUZIONE RISERVATA