
Cronaca / Valle Cavallina
Mercoledì 30 Ottobre 2013
Rissa alle giostre di Grumello
17enne aggredito a sprangate
È spuntata la gamba di una panchina - utilizzata a mò di spranga - nella rissa scoppiata nel piazzale del mercato di Grumello del Monte dove in questi giorni ci sono le giostre. Il fatto risale a sabato pomeriggio e ha visto coinvolti giostrai e un gruppo di ragazzi italiani.
È spuntata la gamba di una panchina - utilizzata a mò di spranga - nella rissa scoppiata nel piazzale del mercato di Grumello del Monte dove in questi giorni ci sono le giostre. Il fatto risale a sabato e ha visto coinvolti da un lato i giostrai e dall'altro un gruppo di ragazzi.
Il bilancio è di tre persone ferite, non gravi. Tutto è nato da un confronto verbale tra uno dei giostrai, un uomo di 60anni, e alcuni ragazzi, minorenni italiani residenti in zona. Sembra che a un 15enne sia caduto accidentalmente un mazzo di chiavi e la caduta avrebbe provocato dei danni ad un'insegna della giostra. I toni si sono surriscaldati e il giostraio 60enne avrebbe chiesto al ragazzo il risarcimento del danno. Un'amica del 15enne è intervenuta per difenderlo e quel punto sono volate le urla.
Mattia Silvestri, studente 17enne di Castelli Calepio, ha assistito alla scena. "Sono intervenuto per difendere la ragazza che è stata offesa dal giostraio più adulto con parole molto volgari. - ha ricostruito il 17enne - Lui mi ha dato uno schiaffo con entrambe le mani , a quel punto ho reagito e l'ho spinto con una gomitata sul naso. Sono arrivati gli altri giostrai , mi hanno immobilizzato e picchiato con pugni e calci".
Gli è stato diagnosticato un trauma cranico con la frattura del setto nasale. La prognosi è di 30 giorni. Sul fatto indagano i carabinieri di Grumello del Monte a cui il 17enne e i giostrai hanno formalizzato le rispettive querele di parte.
Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 30 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA
mikro87
11 anni, 6 mesi
avanalli: io sono un giostraio e lavoro in Sardegna .... ti assicuro che non abbiamo bisogno di ripulire appartamenti perchè grazie a dio guadagnamo abbastanza bene o per lo meno guadagnamo abbastanza da non aver bisogno di rubare......... ps sono ITALIANO al 100% ...... con questo non voglio difendere il collega che ha alzato le mani per carità. ci sono modi e modi ... il collega si è comportato senza ombra di dubbio nel modo sbagliato.
avanalli
11 anni, 6 mesi
Questi mentre voi andate a divertirvi sulle loro giostre oltre a menarvi vi ripuliscono gli appartamenti !!
Vincislav
11 anni, 6 mesi
Le chiavi saranno cadute dalla giostra in movimento ad alta velocità, certo che anche così suona strano. Come suona strano spingere qualcuno con il gomito... Sul naso. E un diciassettenne che reagisce agli schiaffi di un sessantenne non è molto elegante, viene da intervenire in soccorso del più anziano. Detto questo, fermare un'aggressione é una cosa, le sprangate sono un'altra cosa.
mikro87
11 anni, 6 mesi
Scusate, ma chi ha detto che i giostrai sono stranieri? Guardate che i giostrai in italia sono italiani ma solo che speso hanno operai stranieri.
Jakk11
11 anni, 6 mesi
Per esperienza personale sono certo che gli zingari la passeranno liscia!
lazzarini13
11 anni, 6 mesi
Vorrei vedere se sono a Norma queste giostre...in tutti i paesi che le accolgono (x il solito motivo.. che tutti devono lavorare )ho visto di quelle situazioni di pericolosità.
artcol
11 anni, 6 mesi
Io sono contro l'invasione di delinquenti extra ma, qui la differenza di razza la lascerei fuori. e' che come dice flash ci sono, ormai, persone che vanno alle mani x niente. L'anno scorso a valtesso un'automobilista a tirato fuori il crik e a menato un padre di famigli con a bordo i figli solo x avergli suonato il clacson! E giusto ieri un anziano signore a che attraversava co rosso costringendomi a frenare. dopo avergli suonato il clacson, mi mandava affanc... con tanto di dito alzato. Poi dicono dei giovani... P.S. la prossima volta non freno!
adolfode
11 anni, 6 mesi
Adesso arriva il super avvocato anticriptoniticorazziale. Consigliera' la giusta versione ai poveri giostrai, e il giudice monocolore avvallera' il tutto. I genitori del ragazzo si preparino a vendere casa per rimborsare l'offesa arrecata ai poveri giostrai
flash.ab
11 anni, 6 mesi
a volte la "starda" insegna a vivere, ci sono persone che dopo aver ricevuto un offesa o un danno non si rivolgono al avvocato, utilizzano le proprie mani come strumento di "giustizia immediata"
artcol
11 anni, 6 mesi
Non sapremo mai i fatti come si sono svolti. Certo ci sono un pò di stranezze. la prima di tutte è."Ma l'insegna era in terra?" , " il portachiavi era un busto in bronzo?"
verdesperanza
11 anni, 6 mesi
gira e rigira alla fine le prendiamo sempre noi. ma quando riusciremmo a leggere di un bergamasco che mena uno straniero? forse mai. che sfigati che siamo diventati!!!!
Baerele
11 anni, 6 mesi
giostrai, circensi e simili manco dovrebbero posare sul suolo pubblico le loro inutili mercanzie.
Periconeone
11 anni, 6 mesi
ok, ma "a un 15enne sia caduto accidentalmente un mazzo di chiavi e la caduta avrebbe provocato dei danni ad un'insegna della giostra" fa proprio ridere.....non è che al giostraio è caduta la spranga e la caduta ha provocato danni alla faccia del ragazzino??? Sono il primo ad essere stanco di leggere notizie su crimini commessi da stranieri....ma qua suona troppo di "marachella nostrana" pagata a caro prezzo.....
Heathcliff
11 anni, 6 mesi
Immagino la nazionalità dei giostrai, basta vedere con quale civiltà hanno risolto la "controversia", da Grumellese dico al comune che di giostre (sempre vuote o quasi) ne possiamo fare a meno.