I commenti dei pendolaridel 23 dicembre

Negli ultimi giorni le pseudo-coincidenze a Bergamo per Brescia e viceversa per Milano non vengono regolarmente rispettate. Anche stamattina il 7 da BG per MI non ha atteso il treno proveniente da BS il quale alle 7 in punto stava entrando in stazione ma si è bloccato appena fuori.Di fronte alle nostre proteste il capostazione ci ha detto che il treno da BS andava a impegnare il binario liberato da quello per MI. Siamo all’assurdo, una coincidenza persa perchè i due treni andavano sullo stesso binario, oltretutto in una stazione quasi deserta. E’ pura follia, oltre ai disastri partoriti dai piani alti ci si mettono anche gli addetti di Bergamo che pur avendo un ufficio movimenti simile a una base aerospaziale con pannelli ipertecnologici combinano queste cose. Ci avete sfinito! Ora, o questo delirio finisce immediatamente e ci mettete questi benedetti diretti sulla linea BS-BG-MI o inevitabilmente si passerà a misure di protesta poco eleganti. Gabriele A.Questa lettera è stata inviata anche in Regione e ProvinciaEccomi nuovamente, appassionatamente, a scrivervi!Da parte Vs invece noto un silenzio "tombale".... che siate a corto d’idee per le Vs misere giustificazioni alle Vs inadempienze? Oggi 23 dicembre: Treno 2629: partito da Milano con 15 minuti secchi di ritardo. Arrivo a Bergamo alle 19.22, con 24 minuti di ritardo, parte dei quali sono dovuti ad una bella sosta sul ponte di Boccaleone.... beh mi spiegate a cosa serve questa sosta???? Nonostante il treno 4933 per Brescia riportasse 10’ di ritardo (partito alle 19.17 anziché alle 19.07) nessuno ha ritenuto opportuno posticipare la partenza di altri 5 minuti per consentirci il "riscontro". Tanto c’è sempre il treno dopo vero????? Come ieri sera, come questa mattina, come questa sera... complimenti: già 90 minuti del nostro tempo buttato all’aria! Vi è chiaro il concetto che di sera ci teniamo a rientrare a casa in orari decenti???? Chi di voi fra Regione, Provincia, Trenitalia avrà il coraggio di ammettere che volete fare morire la linea Palazzolo-Bergamo???? Personalmente aspetto sempre una risposta al quesito. Decisamente si stava molto, ma molto meglio quando si stava peggio! Siamo stato declassati da pendolari di serie B a pendolari di serie D. Christiane GrandinComitato pendolari Bergamaschiwww.quellideltreno.it p.s. Come il collega Vassallo faccio rimarcare che per un po’ di giorni ci sarà una tregua, non perché le cose andranno meglio, solo perché ci gusteremo alcuni giorni di vacanze. Stamattina ho preso il treno 10762 delle 8.23 da Bergamo per Milano P. Garibaldi via Carnate. Tale treno è arrivato con circa 10 minuti di ritardo sul tempo già prolungato di 7 minuti rispetto al vecchio orario A proposito per lavorare in Trenitalia bisogna dimostrare di NON sapere l’aritmetica? oltre a non sapere contare fino a 7 vagoni non sapete nemmeno calcolare i VOSTRI ritardi 27+8=35...Stasera ho preso il treno 2629 che è arrivato con circa 35 minuti di ritardo (a proposito: TRENITALIA!!! IL TRENO E’ ARRIVATO!!! Penso che i colleghi bresciani abbiano, come purtroppo spesso accade, mancato la corrispondenza con il treno per Brescia: peccato! così imparano ad ostinarsi a prendere il treno adesso che sull’A4 ci sono 4 corsie.Da parte mia ringrazio Trenitalia e la Regione Lombardia nella persona dell’assessore Cattaneo per avermi fatto perdere un’altra mezz’ora anche oggi. Nei prossimi giorni non riceverete altre lamentele, ma non perché il servizio sarà perfetto, ma solo perché non farò il pendolare.Salvatore Vassallo del CPB (che continua ad aspettare il 12 gennaio)Cari amici, avete ragione non se ne può più di cambi di orari, di soppressioni e ritardi. Sembra che siamo davanti ad una forma di antidemocrazia, sembra che noi non siamo ascoltati, siamo esasperati, il costo del biglietto è alto e in più ci sospendo i treni e se vogliono ci annunciano i possibili ritardi ferroviari causando disagi con le coincidenze per le destinazioni che partono da Milano Centrale o per Milano Porta Garibaldi per raggiungere le altre Città. Mi sembra quasi che le reti ferroviarie italiane si stanno comportando come la compagnia aerea Alitalia, spero e mi auguro di nò, ma sembra quasi di rivivere le stesse problematiche. La Regione Lombardia dovrebbe dare spiegazioni valide per tutti noi pendolari, vogliamo avere spiegazioni serie che riguardano un possibile miglioramento del servizio ferroviario, non possiamo continuare ad essere esasperati, con disagi di orari e soppresioni dei treni. Non è possibile ridursi ogni volta a scrivere segnalazioni e vedere nessun miglioramento. Speriamo che la nostra voce venga ascoltata.Un cordiale saluto Patrizio BrembillaSono Angela Ghilardi e sono una pendolare dal marzo del 1975 e quindi sfido chiunque dei "funzionari responsabili" delle ferrovie a saperne più di me (e più di quelli come me) sul funzionamento del trasporto ferroviario.  Di seguito alcune domande: GLI STUDENTI DI TREVIGLIO COME CAVOLO FANNO AD ESSERE A SCUOLA A BERGAMO PER LE 8.00 AVENDO TRENITALIA CANCELLATO IL TRENO DELLE 7.00???? SONO STATI MESSI A DISPOSIZIONE I PULLMAN: CHE SENSO HA?? TRAFFICO, INQUINAMENTO, COSTI, QUANTI PULLMAN DOVREBBERO ESSERCI PER SERVIRE LA CAPACITA’ DI UN TRENO?? CHE SENSO HA NON FAR FERMARE I TRENI CHE PASSANO DA TREVIGLIO OVEST (sia vs MI sia vs BG) ??? CHE SENSO HA AVUTO COSTRUIRE LA STAZIONE DI ARCENE E NON METTERLA IN FUNZIONE ??? CHE SENSO HA AVERE LA STAZIONE DI TREVIGLIO OVEST E NON FAR FERMARE I TRENI???QUESTI PARADOSSI SONO SCANDALOSI E VERGOGNOSI: SCANDALOSO E’ ANCHE IL FATTO CHE NON CI SARA’ NESSUNO CHE PAGHERA’ LE CONSEGUENZE DI QUESTE DECISIONI DISASTROSE SUGGERIMENTO: COME PENALE FAREI VIAGGIARE PER 6 MESI (E NON DICO 6 ANNI) I NOSTRI RAPPRESENTANTI TUTTI, DA QUELLI DI TRENITALIA, A QUELLI DELLA REGIONE, A QUELLI DELLA PROVINCIA E A QUELLI COMUNALI - TUTTI, INDISTINTAMENTE, FORSE SI RENDEREBBERO CONTO DI QUANTO MALE CAUSINO E COLLEGHEREBBERO - SEMPRE FORSE - LA BOCCA AL LORO CERVELLO, E NON SI BASEREBBERO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA REDDITIVITA’, DEI MARGINI, DEI PROFITTI!! GRAZIE PER L’ATTENZIONE - UNA PENDOLARE INCAVOLATA, DELUSA, DISILLUSA, AMAREGGIATA.ANGELA GHILARDI  Questa lettera è stata inviata anche a Trenitalia e Regione LombardiaSpett. Trenitalia, Spett. Regione Lombardia, la faccio breve e chiedo una cosa: si è deciso di dismettere la linea bergamo brescia, declassandola a trasporto merci? se è così, non c’ è problema. basta dirlo. ci si muoverà di conseguenza. è mai possibile che il maledettissimo treno che, per quel che mi riguarda, passa da albano s. alessandro alle 7.15 ed è perennemente in ritardo, non trovi il BUON SENSO di qualcuno a Milano o a Bergamo, perchè si faccia attendere il treno delle 7.32 a Bergamo per Milano. Stamattina, TRE (dico TRE) minuti non ha potuto attendere. Perchè? Perchè, sembra, che a Bergamo farlo attendere sia un tabù (violazione del regolamento, mamma mia), mentre a Milano il gran visir che avrebbe la potestà di farlo, stamane non lo ha fatto. Gli altri giorni sì.... La domanda è: ma se prima avevo un treno diretto da albano s. alessandro per milano, ora devo averne due con mezz’ora di attesa a bergamo in mezzo? Allo stesso prezzo. Perchè? Tralascio ogni commento sul fatto che il successivo delle 8.02 da bergamo cona rrivo alle 8.50 a centrale è arrivato alle 9.05..... Spero che il caos provocato stamattina per non aver fatto attendere il treno, sia l’eccezione, perchè se fosse la regola, ecco la fregatura gentilmente offerta: c’è casino, si tiene buoni i pendolari per una settimana, si attende che digeriscano il nuovo demenziale orario, gli si dà il contentino di fare aspettare un treno e, appena gli eco del casino si placano, avanti come se niente fosse. Sicuri che funzioni?Antonio Di MarcoSono una pendolare sulla tratta ALBANO-BG-MILANO LAMBRATE e, come tutti in questi giorni, sto assistendo e subendo i ritardi di Trenitalia. Noto che non c’è il benché minimo interesse per i pendolari provenienti dalla linea BRESCIA-BG dato che le volte in cui a Bergamo riusciamo a prendere quello che sarebbe il treno “giusto” sono più rare delle mezz’ore di attesa sui binari. Mi piacerebbe sapere fino a che punto sono tenuta a pagare l’abbonamento per il mese prossimo: questi ritardi non sono solamente una scocciatura e un modo per iniziare la giornata stressati sin dal mattino, ma sono anche un vero e proprio costo in quanto i minuti mi sono detratti dallo stipendio! Sono dell’idea che un buon servizio vada pagato, e pagato anche bene, ma un PESSIMO servizio non si meriti nulla!BarbaraBuongiorno a tutti, faccio alcune brevi premesse:1 - lavoro a Segrate, stazione servita dal solo passante S5, per cui scendo a Pioltello e prendo il passante che parte   alle 10’ e 40’ di ogni ora (da schedulato)2 - fino allo scorso 12 dic quasi tutti i treni provenienti da Bergamo fermavano a tale stazione sia in andata che al   ritorno3 - molti pendolari come me usufruiscono di tali stazioni /serviziOra: con l’entrata in vigore del nuovo orario la stazione di Pioltello e’ stata cancellata su quasi tutti i terni BG-MI nonostante ripeto sia utlizzata da molte persone e sia capolinea del passante S5, con enormi disagi per tutti coloro che utilizzano il passante o semplicemente lavorano a Pioltello.L’incredibile e’ quanto successo lunedi’ scorso: ci siamo trovati in stazione per prendere il treno in oggetto e senza alcun tipo preavviso (fino a ieri sera il sito ancora non dava i nuovi orari, ne’ c’erano annunci scritti o vocali in stazione) il treno era stato posticipato di 10’, velocizzato saltando tutte le fermate tranne a Cassano e Melzo: risultato ora mi tocca scendere a Melzo, prendere un treno da Treviglio dopo 5’ (ritardi permettendo) per scendere a Pioltello, cosi’ per fare 35 KM ora devo prendere 3treni! Ovviamente perdendo la coincidenza del passante delle 07:40 ed ovviamente quello delle 08:10 e’ cancellato/30’ di ritardo.......................Come mai si ferma a Melzo (ci sono 3 treni per mIlano 1 10’) e si salta Poltello?Da Bergamo il treno successivo che ferma a Pioltello e’ (dovrebbe eseere) alle 07:30 (con arrivo alle 08:15 !?...)Il passante e’ un’altra storiaccia: farebbero prima a dire quali sono quelli che non cancellano!!!! Spero sia oggetto di altri dibattiti................IL tutto sempre condito da una serie di "io non lo so/io non c’entro/non e’ di mia competenza" del povero ferroviere di turno che si prende gli accidenti delle sfuriate del pendolare incazzato del giorno......Qualcuno puo’ per favore chiarire come vengono prese le decisioni? Si sa quali danni si possono cosi’ causare? Qualcuno puo’ aiutarmi/aiutarci?: i tempi di percorrenza sono aumentati di 1 ora al giorno!Salvatore PlacenzaSo che in questo momento di gravi disagi per i pendolari forse questa mia osservazione è poca cosa ma si potrebbe segnalare che, io l’ho fatto in stazione a Bergamo ma mi hanno detto che gli avvisi arrivano da Roma e quindi niente da fare, si dice “si informano i passeggeri” e non “ si informa i passeggeri”.grazie GspBuongiorno, con la presente sono a denunciare i gravi disagi della linea BS-BG-MI. Oggi 23/12/2008, il treno 4908 (in partenza da Grumello del Monte alle 7:04) sarebbe dovuto arrivare a Bergamo alle 07:25; tale treno come ormai da 10 giorni a questa parte (praticamente dall’introduzione del servizio con la modifica del nuovo orario) ha accumulato lungo il percorso circa 10 minuti di ritardo giungendo a Bergamo alle 07:35. Tale treno mi avrebbe dovuto permettere di prendere il treno 10804 in partenza da Bergamo alle 07:32. Purtroppo il treno 10804 è stato regolarmente fatto partire alle 07:32 lasciando letteralmente a piedi i pendolari provenienti da Brescia che hanno dovuto attendere il treno in partenza alle 08:02 da Bergamo. Vi assicuro che arrivare nella stazione di cambio alle 7 e mezza del mattino con pochi minuti di ritardo ed accorgersi che il treno che avresti voluto prendere per pochissimi minuti non ti ha aspettato è oltremodo frustrante e fastidioso. Questa mattina una trentina di pendolari hanno letteralmente preso d’assalto la direzione movimento di Bergamo; il personale di Trenitalia alla stazione di Bergamo in modo alquanto pilatesco si è letteralmente dissociato da quanto avvenuto giustificandolo come un ordine esplicito da parte della direzione compartimentale di Milano alla quale, a loro avviso, loro stessi hanno più volte ricordato che sarebbe stata buona prassi attendere i pendolari in arrivo da Brescia. Stante quanto comunicatomi stamane, qualcuno a Milano ha deciso che era meglio far partire il 10804 esattamente alle 07:32 che non attendere 3 (TRE) minuti i pendolari in arrivo da Brescia. Devo/posso desumere che tale trattamento sarà ciò che mi aspetta (e con me almeno altri 200 pendolari) molte mattine del 2009? Vi ricordo che sino al 13 dicembre 2008 vi erano 8 convogli che collegavano direttamente la fascia EST della provincia di Bergamo con Milano, (a livello politico???) si è scelto di cancellare tale servizio obbligandoci a cambiare treno nella stazione di Bergamo. Pur non accettando né comprendendo tale irrazionale scelta esigo almeno che la possibilità di tale cambio sia reale; esigo quantomeno rispetto per chi comunque diligentemente tutti i mesi paga il biglietto/abbonamento; non voglio più restare a piedi a Bergamo! Ieri sera (23/12/2008) era successo il medesimo grave, gravissimo problema con il 2631 ed il 4935. Sperando che, anche nel trasporto ferroviario regionale, il 2009 possa essere migliore di questo squallido fine d’anno, un salutoSimone Tiraboschi - Comitato Pendolari BergamaschiMentre altre province pensano a soluzioni alternative per il servizio ferroviario pendolare, mi chiedo: anche le istituzioni locali bergamasche hanno qualche idea innovativa da mettere in campo per il futuro o bisogna rassegnarsi per sempre allo status? Marcello PrestiniMA DOV’è FINITO IL BUON SENSO? partenza Grumello del Monte, destinazione Milano Lambrate. non è bastata l’eliminazione dell’unico treno diretto? oltre al cambio a Bergamo, oltre al DANNO, la BEFFA, perchè quel nuovo treno delle 7.04, ogni giorno accumula un ritardo che basta a perdere la coincidenza delle 7.32, e come di regola, anche il successivo delle 8.02 parte in ritardo. senza parlare del ritorno, costretti a viaggiare in piedi, per tutto il tragitto, sull’unico treno delle 17 e 28 che ci consente di non dover aspettare 55 MINUTI a Bergamo la coincidenza. 6 anni da pendolare e cresce sempre più la voglia di utilizzare la macchina,alla faccia della crisi ambientale. 74 euro al mese, per un servizio, se così vogliamo chiamarlo, che non pensavo potesse diventare più scadente di quello offerto gli anni precedenti. e di un rimborso? non se ne parla neanche!!! al massimo un aumento!!! Marzia AlbaniUniversità Degli Studi di Milano Questa lettera è stata inviata anche a Regione Lombardia Vi avevo anticipato che non avrei "mollato" il mio monitoraggio. Per "sfortuna" Vostra, anche sabato ho dovuto recarmi a Milano, anche se i pendolari, di solito, il treno non lo utilizzano di sabato e di domenica. Ebbene si, anche sabato ho dovuto subire disagi. Il riscontro fra BS / BG e Milano è ancora andato a farsi friggere! Il Treno 4921 avrebbe dovuto pemetteremi - almeno sulla carta - di prendere il riscontro con il treno 2626 che mi avrebbe portato a Milano in 0.48’. Il 4921 è arrivato a Grumello con 5’ di ritardo, consolidati a Bergamo: arrivo alle 17.00, anziché alle 16.55. Ovviamente su un binario non adiacente a quello di partenza del treno per Milano. Tempo di scendere la rampa di scale, di risalire la rampa di scale per vedere partire - sotto il naso - il 2626. Il treno successivo: 10820 impiega 1.18’ per arrivare a Milano ben trenta minuti di più. Sono ritornata all’ufficio movimentazione per sentirmi dire che i treni devono partire all’orario previsto. Corretto. Per caso non è che forse dovrebbero anche arrivare all’orario previsto??? Sarebbe cosa veramente gradita!. Siamo ritornati ai brutti vecchi tempi dove ci vedevamo sistematicamente chiudere le porte in faccia dei treni. Reitero la mia diomanda a Regione e Provincia. Il Vs intento quale è? far morire la Brescia-Bergamo? Decisamente si stava meglio quando si stava peggio, almeno per i pendolari di serie B, declassati a pendolari di serie D. Christiane GrandinComitato Pendolari BergamaschiAbbiamo avuto l’ennesima dimostrazione che i pendolari della linea BG-BS che lavorano a Milano avranno vita dura se le cose non cambieranno. Ieri sera il treno in arrivo a BG alle 19:58 è arrivato alle 20:10. Il 20:07 per BS era già stato fatto partire. Stamattina il 7:32 per MI è partito senza attendere il treno da BS che aveva qualche minuto di ritardo. In poche ore due decisioni, come tante già prese nei giorni scorsi, che non hanno il minimo rispetto di chi usa il treno per lavoro o studio. A BG dicono che la responsabilità è della Direzione Compartimentale di Milano che sceglie discrezionalmente se far attendere o meno il treno. Prima che simili illuminate decisioni vengano di nuovo prese, se non siete capaci di far arrivare in orario i treni da e per BS RIMETTETE I TRENI DIRETTI PER MILANO!!! E’ troppo complicato? Gabriele AvernaChe bello! Oggi ho finito prima di lavorare! Vado a prendere il treno a Lambrate (per Bergamo) delle 17.32. Sì è vero è un treno "lento", fa tutte le fermate, ma arrivo a casa mezz’ora prima. Forse. Non ho fatto i conti con Trenitalia.Il treno parte da Lambrate alle 18.02 (ufficiali), mezz’ora di ritardo. Arriva a Bergamo con 29 minuti di ritardo. Il treno successivo ci ha quasi raggiunto.Io, in compagnia dell’assessore Cattaneo, aspetto gennaio e i miglioramenti promessi. Io credo anche a Babbo Natale!Salvatore Vassallo del CPBE anche ieri 22/12 il treno 2631 è partirò con 5 minuti di ritardo da Milano Centrale, arrivando a Bergamo all 20.12, con BEN 14 MINUTI DI RITARDO, per far perdere la coincidenza per Brescia delle 20.07. Stamattina 23/12 il treno 2608 dell 8.02 da Bergamo è partito con 5 minuti di ritardo, arrivando a Milano centrale alle 9.00, CON 10 MINUTI DI RITARDO. I CELEBROLESI DELLE FERROVIE PERSEVERANO. L’UNICA SOLUZIONE E’ NON PAGARE PIU’ IL BIGLIETTO, infatti di tutto il resto se ne sbattono altamente!Marco

© RIPRODUZIONE RISERVATA