Il «tam tam» viaggia su Facebook
È pericolosa: chiusa la passerella

Il tam tam scatenatosi su Facebook nel mese di agosto e di settembre per la rottura prima di un'asse e poi di un secondo del ponticello in legno sul torrente Lesina, nel Parco del Brembo, ha portato alla sua chiusura per motivi di sicurezza.

Il tam tam scatenatosi sulla pagina Facebook «Bonate Sotto 24040» nel mese di agosto e di settembre per la rottura prima di un'asse e poi di un secondo del ponticello in legno sul torrente Lesina, nel Parco del Brembo, ha portato alla sua chiusura per motivi di sicurezza.

Da un controllo da parte dei tecnici del Parco locale di interesse sovraccomunale (Plis) si è scoperto anche un serio problema di erosione a una fondazione che regge il ponticello e quindi ora la faccenda si è fatta più complicata. Non si tratta solo di sostituire due assi ma anche di consolidare il ponte, prima che una prossima piena faccia danni più seri. Nel frattempo si chiude.

Grazie quindi alla pagina di Facebook il problema è finito sotto i riflettori, anche se la mancanza di un'asse era già stata segnalata al Plis all'inizio dell'anno dall'assessore all'Ambiente di Bonate Sotto, Marco Falchetti. Anche il responsabile della Protezione civile di Bonate Sotto, Andrea Viscardi, aveva segnalato in primavera il problema dell'asse rotto all'Ufficio tecnico.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA