Tutti pazzi per la sagra della mela
In migliaia a Piazza Brembana

Tutti pazzi per le mele. Ottimo afflusso di visitatori a Piazza Brembana per la «Sagra della Mela» che ha raduntato migliaia di visitatori grazie all'impegno dell'Associazione Agricoltori e Frutticoltori della Valle Brembana (Afavb) e della locale Pro Loco.

A certificare il buon esito della due giorni, a dispetto del meteo incerto e plumbeo, il sostanziale «tutto esaurito» ai banchi vendita, dove in bella mostra c'erano tutte le varietà coltivate nei frutteti della Valle. Molti hobbisti hanno partecipato alla dimostrazione pratica di potatura e innesto delle piante, proposta dal vivaista Luciano Zadra.

Apprezzato il «tour gastronomico» che ha proposto una serie di degustazioni fra formaggi, salumi, miele, birra, torte di mele e «salsa di paruch», una sorta di spinacio selvatico particolarmente pregiato. Colore e calore sono stati assicurati sabato dai ragazzi della locale scuola scuola primaria, guidati in un viaggio attraverso la melicoltura da Marco Manganoni, segretario dell'Afavb.

Presenti fra gli altri l'onorevole Giacomo Stucchi, l'assessore provinciale (con delega all'Expo 2015) Silvia Lanzani, il presidente della Comunità Montana Val Brembana, Alberto Mazzoleni, l'assessore vallare all'Agricoltura Orfeo Damiani e il sindaco di Piazza Brembana, Geremia Arizzi. Il valore della melicoltura quale opportunità per i giovani nell'attuale contesto di crisi è stato sottolineato dal presidente Afavb ( e sindaco di Moio) Davide Calvi.

La giuria tecnica ha assegnato i premi per le migliori mele a Enore Rizzi di San Giovanni Bianco, Marco Giupponi di Camerata Cornello e Campo Scuola «L'Arcobaleno delle Mele» di Moio de' Calvi. Battista Mangini di San Giovanni Bianco ha ottenuto il riconoscimento di maggior fornitore della Sagra, mentre Ilario Angeloni di Lenna ha vinto il premio della mela più grossa. Fra le torte Andrew Regazzoni, cuoco di San Pellegrino, ha vinto precedendo Rita Cavagna (pure di San Pellegrino) e Paola Facchinetti di Lenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA