Ci ha lasciato la centenaria di Piario
È morta Angela Rosa Maggioni

A novembre avrebbe spento 107 candeline. È morta la donna più anziana della Val Seriana. A Piario è spirata Angela Rosa Maggioni. Molto conosciuta in zona, gli ultimi compleanni li aveva festeggiati pure con il sindaco e la giunta comunale.

A novembre avrebbe spento 107 candeline. È morta la donna più anziana della Val Seriana. A Piario è spirata Angela Rosa Maggioni. Molto conosciuta in zona, gli ultimi compleanni li aveva festeggiati pure con il sindaco e la giunta comunale. Tutti a farle festa, a questa arzilla decana, sempre circondata dall'affetto di parenti, nipoti e conoscenti.

Nata l'8 novembre del 1906 nel quartiere di Valtesse, a Bergamo, Angela Rosa era l'ultima di dodici figli. A Bergamo - dove lavorava come operaia in uno stabilimento tessile di Borgo Palazzo - ci è rimasta fino al 1929, quando ha deciso di trasferirsi a Groppino per accudire un fratello impiegato come autista per il direttore del nuovo sanatorio. Ed è proprio a Groppino che nel 1933 conosce Mario Prestini, l'uomo originario di Ponte San Pietro che sarebbe diventato presto suo marito e dal quale avrebbe avuto tre figli: Daniele, Luigina e Ornella. Lei li ha allevati, ma «mi piaceva moltissimo anche ballare, soprattutto il valzer», raccontava sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA