Smontato il prato in Città Alta
Ma Piazza Vecchia perde i pezzi

Tolto il vestito verde, l'amara sorpresa. Piazza Vecchia non è più quella di prima: perde pezzi. Naturalmente non è automatico imputare tutti i difetti visibili oggi alla manifestazione appena conclusa.

Tolto il vestito verde, l'amara sorpresa. Piazza Vecchia non è più quella di prima: perde pezzi. L'originale allestimento del centro monumentale di Città Alta in occasione della kermesse «I maestri del paesaggio» ha richiamato migliaia di persone. Alberi, aiuole, tappeti verdi, vasche d'acqua: per due settimane Piazza Vecchia si è trasformata in un giardino incantato.

Nei giorni scorsi lo smontaggio delle strutture, che si è concluso giovedì. All'apparenza, tutto è tornato come prima. Ma a chi Piazza Vecchia è abituato a vederla tutti i giorni non è sfuggito che invece non era affatto così. Residenti e commercianti hanno subito notato che, probabilmente a causa del passaggio di mezzi pesanti, la piazza risulta rovinata in più punti. Naturalmente non è automatico imputare tutti i difetti visibili oggi alla manifestazione appena conclusa. Ma già giovedì la polizia locale ha provveduto ad effettuare alcuni rilievi fotografici: nel mirino alcuni avvallamenti visibili a occhio nudo soprattutto in prossimità della fontana, la presenza di diverse pietre del selciato danneggiate (una addirittura mancante), le incrinature delle pietre che delimitano i profili degli inconfondibili rombi che segnano la geometria della piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA