Pronta la mappa dell'incidentalità
In calo il numero degli scontri

L'assessore Massimo Bandera: il dato di luglio è di 999 incidenti, considerando che agosto è il mese con meno incidenti e che siamo già a settembre, alla fine dell'anno potremmo anche restare sotto i 1.742 incidenti registrati nel 2012.

Il monitoraggio degli incidenti in città si fa 2.0. Tutti i tamponamenti, scontri tra auto e pedoni o incidenti tra ciclisti, con tanto di luogo e ora, persone e mezzi coinvolti, sono mappati sul sito del Comune di Bergamo.

Nel portale «Sigi» è stata creata la mappa dell'incidentalità, dove tutti gli incidenti dal 2002 ad oggi, sono stati georeferenziati. Un'azione di monitoraggio che permetterà di condurre precise analisi statistiche, sulle quali il Comune modulerà interventi su mobilità e sicurezza.
Il nuovo strumento è stato presentato in occasione della «XII Settimana europea della mobilità sostenibile».

Durante la presentazione della «mappa», il bilancio sulla sicurezza stradale in città: «Il numero di incidenti è in calo rispetto agli scorsi anni – commenta l'assessore Bandera –. Tra i temi ancora critici resta l'utilizzo del cellulare alla guida, causa di molti incidenti». Gli incidenti dal 2006 al 2012 sono calati di circa il 30%. E nel 2013 i numeri sono in positivo: «Il dato di luglio è di 999 incidenti, considerando che agosto è il mese con meno incidenti e che siamo già a settembre, alla fine dell'anno potremmo anche restare sotto i 1.742 incidenti registrati nel 2012».

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 19 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA