«Alla cava Vailata rifiuti abusivi»
Lunedì le verifiche del sottosuolo

Ipotesi discarica di amianto nell'ex cava Vailata, ora si passa alle «maniere forti». La Giunta di Treviglio ha fatto propria la relazione depositata dal Comitato tutela ambiente, secondo il quale sono già sotterrati rifiuti - forse anche pericolosi - risalenti a oltre mezzo secolo fa.

Ipotesi discarica di amianto nell'ex cava Vailata, ora si passa alle «maniere forti». La Giunta comunale di Treviglio ha acquisito e fatto propria la relazione depositata in Comune dal Comitato tutela ambiente, secondo il quale nell'ex cava sono già sotterrati rifiuti - forse anche pericolosi - risalenti a oltre mezzo secolo fa.

Ma l'esecutivo all'unanimità - ribadendo l'assoluta contrarietà al progetto di discarica presentato da Team Spa - ha anche dato mandato al vicesindaco e assessore all'Ambiente Juri Imeri di «sollecitare puntuali e scrupolose indagini sul fondo cava».

Lunedì, quando verranno eseguiti i nuovi carotaggi da parte di Team Spa e Arpa, saranno per cominciare presenti nell'ex cava i tecnici e l'assessore, perché si accertino che i piezometri vengano spinti a oltre 32 metri - la profondità oltre la quale si nasconderebbero i rifiuti del passato - e nei punti indicati dal Comitato ambiente.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 31 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA