«Da Giuliana» compie 70 anni
Lunedì anche un annullo postale

Era esattamente il 2 settembre 1943 quando due sposini di belle speranze, nati entrambi in Puglia e conosciutisi a Bergamo, aprirono in via Broseta una osteria-locanda con stallo per cavalli e carretti. «Da Giuliana» compie 70 anni. Con annullo postale.

Era esattamente il 2 settembre 1943 – come risulta dalle carte conservate in Camera di Commercio – quando due sposini di belle speranze, nati entrambi in Puglia e conosciutisi a Bergamo, aprirono in via Broseta una osteria-locanda con stallo per cavalli e carretti.

L'insegna sulla porta d'ingresso è ancora oggi quella originale. Vi si legge: «Caffè Trattoria A. D'Ambrosio - Giuochi bocce - Tel. 25-37». Storia, tradizione, tipicità, atmosfera, qualità, prezzo: sono i punti di forza della Trattoria D'Ambrosio, che tutti conoscono come «Da Giuliana», dal nome di battesimo della titolare, figlia del fondatore Antonio D'Ambrosio e di sua moglie Anna.

La ricorrenza dei 70 anni del locale verrà festeggiata lunedì sera in modo gioioso, come si conviene a un locale che da umile osteria è diventato negli anni uno dei luoghi pubblici di ristorazione preferiti dai bergamaschi, anche quelli che contano.

Per celebrare l'evento, un annullo filatelico speciale di Poste Italiane: un bollo che raffigura la vetrina della trattoria e la scritta «70 anni di eccellenza gastronomica a Bergamo». Un incaricato delle Poste sarà all'ingresso del locale dalle 20 alle 23.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 31 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA