Sosta a pagamento a Bergamo
Si pagherà un'ora in più: 9-20

Niente aumenti d'agosto per i mezzi pubblici dell'Atb, come per esempio deciso da altre città (Milano), ma Palazzo Frizzoni allungherà la sosta a pagamento su strada in città. Si pagherà dalle 9 alle 20 invece dell'attuale 9-19.

Niente aumenti d'agosto per i mezzi pubblici dell'Atb, come per esempio deciso da altre città (Milano), ma Palazzo Frizzoni allungherà la sosta a pagamento su strada in città.

«Con un grande sforzo non abbiamo aumentato i prezzi dei biglietti Atb. Ma non si può pensare di non ritoccare le tariffe neppure di un centesimo, come invece hanno fatto altre città, e che il sistema regga. Qualche piccolo sacrificio lo si dovrà fare» spiega l'assessore alla Viabilità Gianfranco Ceci.

«Si è scelto di "penalizzare" un poco le auto private allungando l'orario della sosta a pagamento a favore del trasporto pubblico locale. I ricavi della sosta sono fondamentali per poterlo garantire e non tagliare le corse».

L'ipotesi di estendere la sosta a pagamento che sembrava sfumata è ora quindi una mezza certezza per Palazzo Frizzoni. Non saranno le due ore in più previste dal Piano urbano del traffico (dalle 8 alle 20 invece dell'attuale 9-19), ma con ogni probabilità ci si fermerà a una. La misura sarà presto al vaglio della Giunta.

In arrivo, ma ci vorrà tempo, i parcometri che accettano le carte di credito.

Leggi di più su l'Eco in edicola sabato 31 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA