Weekend con i temporali
Anche settembre con l'ombrello

Si apre una lunga fase instabile al centronord a partire dal weekend con frequenti rovesci e temporali anche nella prossima settimana. Meglio al Sud, anche settembre sarà all'insegna dei temporali.

Si apre una lunga fase instabile al centronord a partire dal weekend con frequenti rovesci e temporali anche nella prossima settimana. A dichiararlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: un duro colpo inferto ad una estate ormai senescente da un vortice in discesa sull'Europa centrale, che invierà a più riprese perturbazioni soprattutto sulle regioni settentrionali, ma anche al Centro.

Piogge e temporali marceranno da Ovest verso Est nella giornata di domenica, risultando localmente forti con grandine e raffiche di vento, il tutto accompagnato da un calo delle temperature con clima più fresco.

Anche nella nuova settimana sono attesi altri spunti temporaleschi, soprattutto sulle aree montuose, sebbene alternati a parentesi più asciutte e soleggiate. Insomma la stagione estiva si farà ora più capricciosa, sarà quindi utile avere l'ombrello a portata di mano, soprattutto i vacanzieri che avranno scelto la montagna.

«Andrà decisamente meglio al Sud, con tempo più soleggiato ma soprattutto caldo - prosegue Ferrara -. Venti caldi dal nord Africa manterranno infatti le temperature pienamente estive, localmente superiori ai 30°C. Tuttavia anche sulle regioni meridionali potremo avere qualche occasionale acquazzone o temporale di passaggio, specie sull'Appennino ed in Campania già domenica».

Italia a rischio acquazzoni anche nei primi di settembre, tra l'altro, sebbene non mancheranno anche delle belle parentesi soleggiate. L'alta pressione dovrebbe infatti interessarci solo a tratti, lasciando transitare periodicamente correnti più instabili atlantiche. Questo significa tempo in prevalenza soleggiato ma alternato a qualche passaggio temporalesco, in primis sulle aree montuose, il tutto accompagnato da temperature spesso in linea alle medie del periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA