Ztl, le multe crescono del 45%
Altre batoste con le telecamere

Da quando gli occhi elettronici si sono accesi sui varchi di Città Alta il numero delle multe è lievitato. Un trend che  verrà confermato nei prossimi mesi, con l'attivazione delle telecamere su alcune Ztl di città bassa. 

Da quando gli occhi elettronici si sono accesi sui varchi di Città Alta il numero delle multe è lievitato. Un trend che con buona probabilità verrà confermato nei prossimi mesi, con l'attivazione delle telecamere su alcune Ztl di città bassa (la prima dal 1° settembre, in via Tasso). Dal 2010 al 2013, stando alle previsioni per i prossimi mesi, l'aumento è del 45%.

Se nel 2010 le sanzioni registrate erano 100 mila, a fine anno gli uffici ne hanno preventivate 145 mila, di cui circa 40 mila staccate per il transito non autorizzato nelle Ztl. Nel 2011 era stato registrato un calo, e si era scesi a 81 mila multe, «un dato dovuto alla riorganizzazione interna degli uffici» spiega Massimo Bandera, assessore alla Sicurezza del Comune di Bergamo. L'anno spartiacque è il 2012, dove, oltre a rientrare a pieno regime l'attività sanzionatoria, vengono attivate le telecamere in Città Alta: le sanzioni sono 135 mila, di cui 33 mila solo per le contravvenzioni da Ztl.

Numeri che sono destinati a crescere, vista l'accensione dei varchi di città bassa, a partire da via Tasso. Le telecamere vigilano sul varco da due mesi, al momento è in corso un test ministeriale, ma solo dal 1° settembre saranno dotate del potere sanzionatorio. «Dopo due mesi di campagna di informazione, con i vigili che hanno fatto volantinaggio macchina a macchina, i risultati ci sono – commenta Bandera –. L'attività di informazione riprenderà massiccia nell'ultima settimana di agosto. Finora il sistema genera circa cento "ipotetiche" sanzioni al giorno, speriamo che con l'attivazione il numero si minimizzi». Il numero delle sanzioni è variabile, ma la media è di 100 infrazioni al giorno – dice Bandera –. All'inizio dell'attivazione erano 500, da allora sono diminuite molto. La percezione è che siano persone che vengono da fuori città e che non conoscano il meccanismo delle Ztl».

Per quanto riguarda città bassa il via alle multe in via Tasso è stato stabilito dal 1° settembre, in via XX Settembre dal 1° ottobre e in piazza Pontida dal 1° novembre. Ma le accensioni potrebbero subire variazioni: «Se emerge qualche problema dalla sperimentazione siamo pronti ad aspettare qualche settimana – annuncia Bandera –. Non vogliamo sanzionare inutilmente, preferiamo procedere in maniera puntuale e attenta».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 21 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA