Il mais spinato di Gandino
a «Eat Parade» su Raidue

Il Mais spinato di Gandino è il protagonista di Eat Parade, la tramissione di Raidue che andrà in onda venerdì 9 agosto alle ore 13.30. La trasmissione verrà replicata alle 00.30 di sabato 10 agosto, sempre su Raidue.

Il Mais spinato di Gandino è il protagonista di Eat Parade, la tramissione di Raidue che andrà in onda venerdì 9 agosto alle ore 13.30. Nel corso del programma che si occupa di alimentazione, gastronomia, enologia sarà proposto un ampio servizio sulle specialità a base di mais spinato di Gandino. La trasmissione verrà replicata alle 00.30 di sabato 10 agosto, sempre su Raidue.

Gandino è il primo luogo in Lombardia dove fu coltivato il mais e dove, di conseguenza, fu preparata la prima polenta gialla. Secondo un documento del 1632 a portar per primo il granoturco (probabilmente da Venezia, dove i mercanti gandinesi transitavano per i loro traffici) sarebbe stato un «foresto», che avrebbe coltivato a Gandino il «melgotto» in località Clusven, alle pendici del monte Corno. Da ulteriori indagini storiche risulta che la coltivazione di mais in Gandino sia antecedente al 1623.

© RIPRODUZIONE RISERVATA