Dal supercaldo ai temporali
Da domenica estate «normale»

L'Anticiclone africano ha ormai le ore contate. Dopo il super caldo ecco i temporali, ma da domenica torna il bello con il sole ma temperature più nella media. Lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. 

L'Anticiclone africano ha ormai le ore contate. Dopo il super caldo ecco i temporali, ma da domenica torna il bello con il sole ma temperature più nella media. Lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.  «Siamo tornati a respirare, dapprima al Nord poi al Centrosud, al prezzo di forti temporali - continua Ferrara di 3bmeteo.com – Giovedì attacco al Nordovest, con rovesci e temporali anche violenti - spiega l'esperto - quindi rischio di grandinate, nubifragi e pure qualche tromba d'aria, il tutto accompagnato da un apprezzabile calo termico entro fine giornata». Nuvolaglia di passaggio sul resto del Nord e marginalmente tra Toscana e Marche, ma senza fenomeni se non localizzati sulle Alpi centro-orientali; caldo e afa davvero alle stelle su Emilia Romagna e al Centrosud, con ancora punte di 40-41°C.

Venerdì rovesci e temporali si estenderanno a macchia di leopardo anche al resto del Nord e al Centrosud, con caldo africano in ritirata e calo termico anche di oltre 8-10°C. «Ancora qualche temporale sabato al Centrosud, ma domenica tornerà a prevalere il sole con caldo finalmente più accettabile e temperature in linea con le medie del periodo» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA