Specie cacciabili, zone e date
Ecco il calendario di Bergamo

La stagione di caccia si avvicina e i cacciatori fremono per sapere come, dove e quando cacciare. Lo strumento indispensabile a tutto ciò è il calendario venatorio, da poco approvato dalla Provincia.

La stagione di caccia si avvicina e i cacciatori fremono per sapere come, dove e quando cacciare. Lo strumento indispensabile a tutto ciò è il calendario venatorio, da poco approvato dalla Provincia, basato sulle indicazioni più generali fornite da Stato e Regione e ai pareri dell'Ispra.

Come ormai da consuetudine l'inizio della caccia è fissato al 15 settembre, mentre il silenzio venatorio resta confermato per i giorni di martedì e venerdì. Una novità riguarda il fucile. Chi è solito cacciare con un fucile a canna liscia a ripetizione semiautomatica deve ridurlo a soli due colpi, salvo che nell'Atc Pianura, dove si può usare ancora il fucile a tre colpi. Ora vediamo come si può cacciare sul territorio.


Atc Pianura bergamasca
Mercoledì, sabato e domenica sono i tre giorni fissi settimanali per poter cacciare alla selvaggina stanziale e migratoria, sino alla fine del mese di settembre; mentre dal 1° ottobre al 31 dicembre si potranno scegliere i tre giorni in cui andare a caccia. Dal 1° al 31 gennaio 2014 la caccia vagante è consentita alla sola selvaggina migratoria lungo i fiumi Oglio, Cherio, Serio, Brembo e Adda. Allo stesso modo dal 15 settembre al 31 gennaio è regolamentata la caccia da appostamento temporaneo, mentre la caccia da appostamento fisso va dal 15 settembre al 31 gennaio per tre giorni a scelta. La caccia alla lepre va dal 15 settembre all'8 dicembre nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. Dal 1° ottobre per tre giorni a scelta. Dal 1° al 31 gennaio è consentita la caccia vagante con il cane da seguita esclusivamente alla volpe nei giorni di sabato e domenica sino alle 13. Le squadre devono essere composte da non meno di 10 cacciatori, individuate dai Comitato di gestione e notificate al Corpo di polizia provinciale.

Comprensori alpini e Atc Prealpino

Nelle zone di minor tutela, zona «B» e Atc Prealpino la caccia vagante alla selvaggina stanziale va dal 15 settembre al 30 novembre il mercoledì e la domenica salve alcune precisazioni relative agli ungulati e ad alcune specie di selvaggina stanziale. La caccia alla lepre, al silvilago e al coniglio selvatico va dal 15 settembre al 30 novembre il mercoledì e la domenica; alla starna e al fagiano femmina dal 15 settembre al 24 novembre; al fagiano maschio dal 15 settembre al 31 dicembre; alla pernice rossa dal 15 settembre all'8 dicembre. La caccia al cinghiale nel Prealpino va dal 1° ottobre al 31 dicembre nei giorni di mercoledì e domenica. La caccia alla volpe dal 15 settembre al 30 novembre il mercoledì e la domenica. Dal 1° al 31 dicembre con il cane da seguita il sabato e la domenica sino alle 13 con squadre con meno di 10 cacciatori. La caccia vagante alla selvaggina migratoria è consentita dal 15 settembre al 31 dicembre per tre giorni settimanali a scelta. Nella zona di maggior tutela, zona «A» la caccia vagante alla selvaggina stanziale e migratoriaè consentita dal 6 ottobre al 24 novembre il mercoledì e la domenica. Con il cane da ferma nei giorni di mercoledì e domenica. La caccia da appostamento temporaneo va dal 15 settembre al 31 dicembre ed ha le stesse regole della caccia vagante. La caccia da appostamento fisso è consentita dal 15 settembre al 31 dicembre per tre giorni settimanali a scelta. La caccia di selezione agli ungulati è consentita tre giorni settimanali a scelta. Capriolo dal 15 agosto al 31 ottobre; cervo dal 17 agosto al 14 settembre; camoscio tutte le classi di età dal 15 settembre all'8 dicembre; muflone dal 15 agosto all'8 dicembre; cinghiale dal 1° settembre al 31 dicembre; per tutte le classi di età e femmine adulte dal 1° ottobre al 31 dicembre. Si ricorda che nei Sic e nelle Zps è vietato l'utilizzo di munizioni contenenti piombo nei 150 metri dalle rive delle aree umide: laghi, stagni, paludi e lanche; e in tali zone è obbligatorio sotterrare o smaltire i visceri rimossi dagli ungulati prelevati. Per quanto riguarda, invece, l'addestramento e allenamento dei cani è consentito nei giorni di mercoledì, sabato e domenica con un massimo di sei unità per cacciatore o squadra di cacciatori. Per le squadre abilitate alla caccia collettiva al cinghiale è consentito l'addstramento di non più di 18 cani. Negli Atc dal 17 agosto all'11 settembre; nella zona Alpi dal 17 agosto all'11 settembre nella zona B e dall'8 al 29 settembre nella zona A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA