L'ex Upim cambia faccia
A Treviglio visita al cantiere

Un'auditorium polifunzionale che avrà una massima capienza di 400 posti. Sta prendendo forma la struttura dell'ex Upim di Treviglio. Dell'edificio datato inizio anni '70 rimarrà solo la torretta di due piani.

Dall'esterno, la staccionata che delimita il cantiere dell'ex Upim di Treviglio non consente di avere un'idea di come procede la riqualificazione dell'edificio. Dentro infatti tutto procede secondo il programma e la visita organizzata dall'assessore ai Lavori pubblici, Basilio Mangano, ha permesso di verificare come l'opera stia prendendo forma per concludersi entro la fine dell'anno.

Solo visitando il cantiere si ha la sensazione di essere di fronte a una realtà architettonica ormai ben definita, capolinea di vent'anni di attesa e battaglie politiche legate alle modalità di recupero e utilizzo dell'immobile di piazza Garibaldi. Dell'edificio datato inizio anni '70 rimarrà solo la torretta di due piani nella parte estrema est della costruzione: tutto il resto è stato rifatto e caratterizzato dalla presenza di un auditorium polifunzionale che avrà una massima capienza di 400 posti.

L'intero edificio ha 2.200 metri quadrati di superficie calpestabile e costerà complessivamente 6 milioni di euro. Sarà dotato di impianto geotermico per rinfrescare e scaldare a pavimento, mentre pannelli fotovoltaici, garantiranno la produzione di energia elettrica. Caratteristica del nuovo auditorium, la particolare insonorizzazione e l'impianto di areazione proveniente dal piano sotterraneo e collegato con apposite bocche alle poltrone della grande sala polivalente. La parte commerciale sarà data in gestione agli operatori che parteciperanno al bando che chiude il 3 settembre. La struttura sarà completata entro la fine di quest'anno e superati i collaudi, nella primavera 2014 è prevista l'apertura ufficiale.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 31 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA