È un piacere viaggiare in treno...
Soprattutto se il freno è inservibile

La tragedia del treno in Spagna è stata causata dalla lucida follia del macchinista che lo ha lanciato ad un'assurda velocità. Ma che mai avrebbe potuto fare un macchinista se il freno fosse stato «inservibile» come sul Bergamo-Milano di venerdì alle 8,32?
MANDACI LE TUE FOTO DEI DISAGI SUI TRENI

La tragedia del treno in Spagna è stata causata dalla lucida follia del macchinista che lo ha lanciato ad un'assurda velocità. Ma che mai avrebbe potuto fare un macchinista se il freno fosse stato «inservibile» come sul Bergamo-Milano di venerdì alle 8,32?

MANDACI LE TUE FOTO SULLE CONDIZIONI DEI NOSTRI TRENI

No, non abbiamo usato la parola «inservibile» a caso: è quello che è testualmente scritto su un foglio adesivo che parzialmente ricopre una parte della scocca di una carrozza del convoglio; scritta posizionata al fianco di un'altra, certamente più criptica, che indica «da riparare dopo lo scarico».

A quale scarico si riferisca è difficile dirlo. Certo è che il viaggiare su un treno con il freno «inservibile» non lascia del tutto tranquilli.

Dopo l'incidente in Spagna gli esperti di treni italiani hanno rassicurato tutti circa il fatto che una cosa come quella verificatasi a Santiago non sarebbe potuta accadere da noi, perché i nostri treni sono dotati del «Scmt» (sistema controllo marcia treni).

Non vorremmo ritrovarci in futuro ad ascoltare l'esperto di turno - diciamo un francese - che così potrebbe spiegare l'ipotetico incidente avvenuto in Italia: «Da noi non sarebbe accaduto, perché i nostri treni hanno i freni che funzionano».

Stendiamo poi un velo pietoso sulla spettacolare cura dell'esterno dei convogli (carrozzeria) e sulla pulizia dei vetri, che certo fanno onore alle migliaia di turisti che scelgono Bergamo perché è candidata a diventare Capitale della Cultura (o capitale della sporcizia?).
Guarda la galleria fotografica

MANDACI LE TUE FOTO SULLE CONDIZIONI DEI NOSTRI TRENI

Ecco la lettera denuncia del nostro lettore Salvatore
«Sto raccogliendo un piccolo book fotografico su questo treno (Bergamo-Milano delle 8,32) che purtroppo prendo spesso e che è già stato oggetto di inchieste della stampa.

Nelle foto che allego (sono nella galleria fofografica, ndr) potrete notare la pulizia dei vetri, la meravigliosa cura dell'esterno e soprattutto i fantastici livelli di sicurezza (se non si leggesse bene i due cartelli indicano "Da riparare dopo lo scarico" e "freno inservibile")

Di sicuro Trenord dirà che le carrozze con freni inservibili sono sicurissime, ma .... qualche dubbio ci viene, vista la continua puzza di freno bruciato e il fumo che entra nelle carrozze».
Salvatore Vassallo del Comitato pendolari bergamaschi


MANDACI LE TUE FOTO SULLE CONDIZIONI DEI NOSTRI TRENI

© RIPRODUZIONE RISERVATA