Mons. Scarpellini vescovo di El Alto
Di Verdellino, era ausiliare in Bolivia

Dopo due anni come ausiliare della stessa diocesi, monsignor Eugenio Scarpellini, 59 anni, nativo di Verdellino, è il nuovo vescovo di El Alto in Bolivia. La nomina, effettuata da Papa Francesco, è stata comunicata giovedì dalla nunziatura apostolica in Bolivia.

Dopo due anni come ausiliare della stessa diocesi, monsignor Eugenio Scarpellini, 59 anni, nativo di Verdellino, è il nuovo vescovo di El Alto in Bolivia. La nomina, effettuata da Papa Francesco, è stata comunicata giovedì 25 luglio dalla nunziatura apostolica in Bolivia, ma è stata resa ufficiale venerdì 26 a mezzogiorno dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Monsignor Scarpellini è nato l'8 gennaio 1954 a Verdellino. Ordinato sacerdote il 17 giugno 1978, è stato vicario parrocchiale di Boltiere (1978.82 e di Nembro (1982-87). Nel 1988 è partito per la Bolivia, con destinazione la capitale La Paz, come sacerdote Fidei donum, dove ha ricoperto diversi incarichi: parroco di Villa Copacabana, economo generale dell'arcidiocesi, direttore nazionale delle Pontificie Opere missionarie.

Il 15 luglio 2010 è stato nominato vescovo ausiliare di El Alto. Ora la nomina a vescovo di El Alto. Attualmente monsignor Scarpellini è anche segretario generale della Conferenza episcopale boliviana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA