Cronaca / Hinterland
Mercoledì 24 Luglio 2013
Scoprire il tiro al piattello?
L'idea estiva arriva da Seriate
Per chi trascorre le vacanze a casa, ma anche per chi le ha già finite o ancora aspetta di partire, a Seriate si può provare il tiro al piattello. L'idea è di Germano Fidanza, responsabile del Tiro a volo Bergamo: il club aderisce alla Federazione italiana di tiro a volo.
Per chi trascorre le vacanze a casa, ma anche per chi le ha già finite o ancora aspetta di partire, a Seriate quest'anno c'è una novità interessante e curiosa.
L'idea nasce da Germano Fidanza, responsabile del Tiro a volo Bergamo, con sede operativa e campi di tiro a Seriate. «Venite a provare» invita Fidanza, che con il suo club aderisce alla Federazione italiana di tiro a volo, che è anche disciplina olimpica.
Nella struttura di Seriate c'è la postazione suggestiva denominata appunto Fossa olimpica: il piattello esce dalla buca e può andare in tre direzioni diverse e improvvise: il tiratore non sa quale sia, è il suo colpo d'occhio a cogliere in tempo utile la traiettoria e colpire il piattello.
«È uno sport e al tempo stesso un passatempo – spiega Fidanza – ci sono persone che vengono qui per staccare la spina: la concentrazione sui piattelli della Fossa olimpica o del percorso di caccia (un piattello scivola veloce sul terreno simulando la corsa di una lepre, ndr) li estrania dai ritmi e dalle problematiche quotidiane. Si sviluppa un colpo d'occhio da campione. Il tiro a volo è forse l'unico sport in cui un sessantenne può competere alla pari con un trentenne».
Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 24 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA