Brebemi, la data: maggio 2014
La nuova autostrada sarà aperta

I lavori per la realizzazione della Brebemi proseguono a ritmo spedito e termineranno entro il mese di aprile del prossimo anno. Così, a maggio 2014, la nuova autostrada potrà essere definitivamente aperta. È partito da Rovato il sopralluogo che l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno, ha effettuato stamattina, venerdì 5 luglio, insieme al presidente di Brebemi, Francesco Bettoni, per toccare con mano lo stato di avanzamento dell'opera.

Un sopralluogo che è servito anche per annunciare che - dopo il closing finanziario dello scorso marzo - sono stati erogati i primi 750 milioni di finanziamento. Seicento li ha messi la Banca europea per gli investimenti (Bei) e i rimanenti Intesa san Paolo, Unicredit, Centrobanca, Mps e Banca Popolare di Bergamo.

UN SOGNO CHE SI AVVERA - «Brebemi è stato il mio portafortuna - ha detto Del Tenno -, il mio primo atto da quando sono assessore. Non appena insediato, infatti, avevo partecipato alla firma del closing finanziario dell'opera e oggi, neanche novanta giorno dopo, posso verificare sul campo che il lavoro fatto sta dando i suoi frutti". «Un fatto mi aveva colpito quel giorno - ha continuato l'assessore -, quando parlammo di un sogno che si realizzava. Oggi posso dire che il sogno è andato al di là della ragione e se non fosse stato così oggi non ci sarebbe Brebemi. Da qui il mio ringraziamento a tutti coloro che ci hanno creduto. Se pensiamo a tutto a quello che è successo e che fra un anno saremo di nuovo qui per inaugurarla possiamo proprio dire che è un sogno che si realizza».

I FINANZIAMENTI - Brebemi è la prima autostrada in Europa «green field», realizzata cioè tramite project financing puro «In questi giorni - ha continuato Del Tenno - sono stati erogati 750 milioni di euro in stato di avanzamento, credo che sia un caso unico non solo in Italia, ma anche in Europa, anche perché la Bei è 15 mesi che non emette un pagamento così alto».

BREBEMI VOLANO PER LE ALTRE OPERE - Del Tenno ha definito Brebemi un volano «perché tramite quest'opera riceveremo anche oltre 300 milioni di euro per la Tem sbloccati dal Decreto "Fare" che, a loro volta, serviranno per closing della Tangenziale est esterna. Da quel momento le nostre forze saranno concentrate su Pedemontana».

UN CANTIERE DA 1.600 PERSONE - Del Tenno nel ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando affinché i cantieri non subiscano ritardi, ha voluto rivolgere un pensiero e un grazie «ai 1600 operai quotidianamente al lavoro. Anche questo è un altro aspetto fondamentale, a maggior ragione in un periodo con le difficoltà che tutti conosciamo».

NO AL PATTO DI STABILITA' PER LE INFRASTRUTTURE - L'assessore Del Tenno ha poi ricordato di aver chiesto ieri a gran voce al Governo, al ministro Saccomanni e al ministro Lupi, di svincolare le infrastrutture dal Patto di stabilità: «Vanno rotti gli argini del patto per comuni e province. Le opere che sono già pronte per cominciare devono poter essere finanziate. Attendiamo dunque quest'atto che per noi è davvero indispensabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA