Santa Caterina, scattano i divieti
Dalle 20 alle 6 stop alle lattine

Dalle 8 di sera alle 6 del mattino successivo, dal 1° luglio al 15 settembre, sarà vietata la vendita per asporto di bevande analcocliche e alcoliche di qualsiasi gradazione in bottiglie di vetro e lattine, anche erogate da distributori automatici. Commenta anche tu

Dalle 8 di sera alle 6 del mattino successivo, dal 1° luglio al 15 settembre, sarà vietata la vendita per asporto di bevande analcocliche e alcoliche di qualsiasi gradazione in bottiglie di vetro e lattine, anche erogate da distributori automatici in via Borgo Santa Caterina, nel tratto compreso tra piazzale Oberdan e via Corridoni, e in via Pitentito all'altezza del numero civico 2. È escluso dal divieto il consumo di bevande in contenitori di vetro o latta all'interno delle attività e delle aree autorizzate (dehors etc.).

Negli stessi orari e nello stesso arco di tempo, sarà inoltre vietato abbandonare in luogo pubblico e/o di uso pubblico qualunque contenitore di bevande e/o alimenti nonchè rifiuti.

A stabilirlo è un'ordinanza firmata lunedì scorso dal sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, che ha per oggetto «la tutela della convivenza civile, della coesione sociale, della vivibilità e dell'incolumità pubblica nella via Borgo Santa Caterina» e che fa seguito alle problematiche provocate da chi staziona nella suddetta via bevendo (spesso alcolici), mangiando e chiacchierando tranquillamente anche in piena notte.

Nell'ordinanza il sindaco fa anche riferimento agli esposti dei residenti e alle relazioni dei sopralluoghi della Polizia locale e delle forze dell'ordine in genere, più volte intervenute.

L'inosservanza al divieto di vendita per asporto di bevande sarà punità con una sanzione amministrativa fino a 500 euro; chi invece sarà «pescato» a gettare rifiuti o contenitori di bevande in luogo pubblico o di uso pubbico dovrà pagare una multa compresa tra i 25 e i 500 euro.
Commenta anche tu

Leggi di più sull'ordinanza allegata

© RIPRODUZIONE RISERVATA