Cronaca / Isola e Valle San Martino
Sabato 22 Giugno 2013
Animali in pessime condizioni
A Filago denunciato 71enne
Teneva volatili in gabbie non a norma e in pessime condizioni, ma anche cani malnutriti e animali da cortile in stato di abbandono, oltre a specie protette non autorizzate. Un 71enne di Filago è stato denunciato per maltrattamenti su animali.
Teneva volatili in gabbie non a norma e in pessime condizioni, ma anche cani malnutriti e animali da cortile in stato di abbandono, oltre a specie protette non autorizzate. Un 71enne di Filago è stato denunciato per maltrattamenti su animali dopo un blitz messo a segno nella giornata di venerdì 21 giugno.
Nella località di Marne di Filago l'operazione è stata messa a segno dalla polizia provinciale, i carabinieri di Treviglio, la Forestale e l'Asl. Gli agenti hanno verificato un'ampia area adiacente a una cascina e hanno trovato numerose voliere con uccelli rinchiusi in pessime condizioni, oche e animali da cortile, ma anche diversi cani malnutriti.
Anche nella cascina, il proprietario aveva allestito su tutti e tre piani una vera e propria piccionaia, con gabbie e voliere non a norma. Nel cortile anche un cigno selvatico, una volpoca e due oche dalla faccia bianca, tutti animali specie protetta che gli agenti hanno trasferito all'Oasi Valpredina. Tutti gli animali sono stati sequestrati e l'uomo denunciato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA