Luci a led per le Mura di Bergamo
Lunedì occhi puntati su Città Alta

In qualunque parte della città vi troverete, lunedì sera, appena calerà il buio, l'invito è di guardare verso le Mura Venete. Da Porta San Giacomo in direzione dello spalto di San Michele, una sezione delle Mura si mostrerà in una versione inedita.

In qualunque parte della città vi troverete, lunedì sera, appena calerà il buio, l'invito è di guardare verso le Mura Venete. Da Porta San Giacomo in direzione dello spalto di San Michele, una sezione delle Mura si mostrerà in una versione inedita, illuminate con un nuovo ed innovativo sistema di luci a led.

L'iniziativa durerà per quattro giorni, in concomitanza con la Settimana europea dell'energia sostenibile, sarà una sorta di «test» sull'illuminazione dell'antico sistema di difesa realizzato dai Veneziani nel XVI secolo a custodia di Città Alta.

Grazie alla «demo» messa a disposizione da Valtellina spa - in collaborazione con la società specializzata Agon Light - al Comune di Bergamo, sarà possibile applicare alla cinta muraria un sistema a led utilizzato per l'illuminazione architettonica di numerosi monumenti intorno al mondo, dalla Princess Tower di Dubai, ai grattacieli di Wing Hing a Shangai, fino alla Venaria Reale di Torino e Aqui Terme.

Le Mura, oltre ad essere valorizzate diventano anche sostenibili, con lampadine che abbattono i costi del 30%.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 19 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA