Commissione sui servizi segreti
Stucchi presidente, ma Sel dice no

La maggioranza avrebbe raggiunto mercoledì 5 giugno, in un incontro tra i capigruppo Pd-Pdl, l'intesa sulle presidenze delle bicamerali e della giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato: il leghista e bergamasco Giacomo Stucchi al Copasir. Ma Sel si oppone.

La maggioranza avrebbe raggiunto mercoledì 5 giugno, in un incontro tra i capigruppo Pd-Pdl, l'intesa sulle presidenze delle bicamerali e della giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato: il leghista e bergamasco Giacomo Stucchi al Copasir (che è la commissione parlamentare per la sicurezza della Repubblica), Roberto Fico (Movimento 5 Stelle) alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama.

Delle presidenze di Copasir, Vigilanza Rai e giunta per le Elezioni e autorizzazioni del Senato si è parlato nel corso di una riunione tra i capigruppo di Pd e Pdl che si è svolta nel pomeriggio alla Camera. Luigi Zanda e Roberto Speranza per il Pd, Renato Schifani e Renato Brunetta, accompagnati da Maria Stella Gelmini, per il Pdl, si sono incontrati per circa un'ora in un ufficio nella galleria dei presidenti a Montecitorio.

«Rispetteremo quanto prevede la legge per il Copasir e la prassi per Vigilanza e giunta, votando alla presidenza di questi organi esponenti dell'opposizione», si limita a dire Schifani a chi lo interpella al termine della riunione. Ciò si tradurrebbe, secondo quanto si apprende, in un via libera della maggioranza all'elezione di un parlamentare della Lega, Giacomo Stucchi, per il Copasir, di un deputato del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico, per la commissione di vigilanza sulla Rai e di un senatore di Sel, Dario Stefano, alla guida della giunta che a Palazzo Madama si troverà ad affrontare il tema delicato dell'ineleggibilità di Silvio Berlusconi. Il voto sulle presidenze è in programma per domani: alle 13,30 è convocato il Copasir, alle 14 la Vigilanza Rai, alle 15,30 la giunta del Senato.

In serata è arrivata però la presa di posizione di Sel: «Apprendiamo che le presidenze delle due commissioni bicamerali che la legge prevede siano assegnate all'opposizione vengono decise dalla maggioranza. Si tratta di una modalità inaccettabile».

Lo afferma Francesco Ferrara, coordinatore della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà commentando l'intesa raggiunta da Pd e Pdl che prevede che giovedì 6 giugno alla presidenza del Copasir vada Giacomo Stucchi della Lega e non, come richiesto da Sel, Claudio Fava definito «una candidatura forte e autorevole». «Ci ripensino», conclude Ferrara annunciando che in ogni caso Sel proporrà e voterà il suo candidato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA