Il rinnovo del parco autobus
La Provincia stanzia 1,3 milioni

La Giunta provinciale di lunedì 27 maggio, su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Giuliano Capetti, ha approvato il programma di rinnovo e riqualificazione tecnologico e ambientale del parco autobus di competenza della Provincia di Bergamo.

La Giunta provinciale di lunedì 27 maggio, su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Giuliano Capetti, ha approvato il programma di rinnovo e riqualificazione tecnologico e ambientale del parco autobus di competenza della Provincia di Bergamo. 1.300.242,78 euro è l'importo complessivo che la Provincia ripartirà tra i gestori del servizio di trasporto pubblico locale extraurbano per l'acquisto di nuovi autobus ecologici: alla Sottorette Est andranno 555.985 euro; alla Sottorete Ovest, 405.190 euro; alla Sottorete Sud, 339.067,78 euro.

Regione Lombardia ha trasferito alla Provincia di Bergamo, con decreto 9474/2012, 1.220.550.14 euro per la prosecuzione nell'anno del programma di rinnovo del parco autobus, a cui vanno aggiunti 79.742,64 euro di residui della gestione di anni precedenti, "risorse che permetteranno di sostituire in tempi brevi 10 autobus obsoleti e inquinanti attualmente in circolazione, con anzianità pari o superiore a 15 anni, con altrettanti mezzi di nuova generazione, climatizzati ed ecocompatibili”, spiega l'assessore Giuliano Capetti.

I contributi verranno assegnati sulla base delle percorrenze chilometriche espletate da ciascun socio sul territorio provinciale, dell'anzianità media del parco, della tipologia di autobus da acquistare (lungo, corto, autosnodato ecc.) e della capacità finanziaria di ciascuna azienda. Il contributo provinciale infatti coprirà il 50% delle spese sostenute di ciascuna azienda "che dovrà avere disponibilità economiche pari all'ulteriore 50% più Iva, non contribuito dalla Provincia”, sottolinea l'assessore Capetti.

Dal 2004 al 2011 la Provincia di Bergamo ha assegnato ai gestori del trasporto pubblico extraurbano un finanziamento regionale di circa 18.401.500 euro per l'acquisto di 199 autobus nuovi ed ecologici, che sono andati in sostituzione di altrettanti mezzi obsoleti e inquinanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA