Agricoltura, chiesto lo stato di calamità
La Regione: danneggiate le coltivazioni

«La Lombardia ha già inoltrato la richiesta al Ministero per il riconoscimento dello stato di calamità per l'agricoltura, mentre attendiamo i dati sui danni alle colture». Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava.

«Regione Lombardia ha già inoltrato la richiesta al Ministero per il riconoscimento dello stato di calamità per l'agricoltura, mentre attendiamo i dati sui danni alle colture su base provinciale. Contestualmente ho chiesto l'applicazione di interventi e misure urgenti a sostegno del comparto. Tutto questo già da venerdì scorso, in attesa di approvare l'apposita delibera in Giunta. Chi si ostina a non riconoscere questi passaggi continuando a parlare a vanvera fa solo polemiche inutili e sterili». Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, a seguito delle dichiarazioni di rappresentanti dell'opposizione in Consiglio regionale, in merito alla richiesta dello stato di crisi per l'agricoltura lombarda, fortemente segnata dal maltempo delle ultime settimane.

Il maltempo, tra l'altro, non abbandonerà il nord Italia ancora per diversi giorni: solo a giugno inoltrato il tempo si stabilizzerà con una riduzione delle piogge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA