Tema: sottopasso di Boccaleone
Il Comune ribalta le accuse al Pd

«Fa piacere che consiglieri dell'opposizione si preoccupino come noi della costruzione del sottopasso di Boccaleone. Non possiamo però non ricordare loro come il problema esista perché l'Amministrazione Bruni ha annullato il progetto della Tangenziale Est».

Botta e risposta Pd-Amministrazione comunale sul tema della costruzione del sottopasso di Boccaleone. I consiglieri comunali del Pd Angeloni e Brembilla avevano inviato sabato 11 maggio in redazione un'email in cui scrivevano: «Nell'esame del piano delle opere pubbliche scopriamo che è stato eliminato dall'elenco delle opere finanziate dal Comune per il prossimo triennio il tanto discusso superamento della ferrovia all'altezza della Fiera nuova. La bretella di collegamento dalla fiera da via Lunga a Borgo Palazzo è indispensabile per risolvere il problema del traffico di attraversamento improprio dei quartieri di Boccaleone e Clementina».

Lunedì 13 la pronta replica dell'Amministrazione comunale: «Fa piacere che i Consiglieri comunali dell'opposizione Angeloni e Brembilla si preoccupino come noi della costruzione del sottopasso di Boccaleone. Non possiamo però non ricordare loro come il problema esista perché l'Amministrazione Bruni, di cui facevano parte, ha annullato il progetto della Tangenziale Est (pur interamente finanziato) per far contenti i suoi determinanti alleati rosso-verdi».

«Ricordiamo che era un'opera di ben 53 milioni di euro, di cui 21 dati a fondo perduto dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio, che avrebbe per sempre risolto i problemi di traffico dei quartieri di Borgo Palazzo, Boccaleone, Colognola e Campagnola. Proprio per tale annullamento, il sottopasso di Boccaleone è oggi un grossissimo problema».

«L'Amministrazione comunale se ne sta facendo carico con grande energia (come bene ha scritto la stampa cittadina) e sono in corso avanzate trattative con l'operatore economico del piano attuativo denominato "Fiera Nuova", che dovrebbe realizzarlo a titolo di onere di urbanizzazione».

«Non appena concluse le trattative, l'opera verrà inserita nel Piano opere pubbliche, che può essere integrato in qualsiasi momento. Se nel frattempo Angeloni, Brembilla o altri consiglieri vorranno proporre un Ordine del giorno o un emendamento per rafforzare ulteriormente l'impegno dell'Amministrazione, saremmo ben lieti di condividerlo».

«Spiace osservare infine come su un tema su cui maggioranza e minoranza sono assolutamente d'accordo, ci sia chi ce la metta tutta per fare polemiche davvero infondate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA