Emergenza igienica a Zingonia
I garage sono invasi dai liquami

Se non è una emergenza igienico-sanitaria poco ci manca. E si aggraverà se Uniacque taglierà la fornitura d'acqua. I box delle 4 torri di Zingonia - che si trovano nella parte di Verdellino di Zingonia - sono invasi dai liquami.

Se non è una emergenza igienico-sanitaria poco ci manca. E si aggraverà se Uniacque taglierà la fornitura d'acqua. È la situazione delle torri di Zingonia: non però quelle a Ciserano bensì i quattro condomini, detti appunto «Le 4 Torri», che si trovano nella parte di Verdellino di Zingonia, alle spalle di piazza Affari.

Il piano garage del condominio D, composto da 36 appartamenti, è ricoperto da reflui fognari usciti dalla fossa biologica ormai piena. Per di più Uniacque ha annunciato di voler procedere al taglio del rifornimento dell'acqua sempre allo stesso palazzo: i suoi condòmini sono quelli che lo scorso novembre hanno versato meno soldi alla raccolta fondi organizzata per tamponare il debito che le quattro torri hanno con la compagnia ed evitare, appunto, la chiusura della fornitura. Il taglio era previsto mercoledì ma non c'è stato. È però solo una questione di tempo: «D'ora in poi – fanno sapere da Uniacque – ogni giorno potrà essere quello buono». E quando questo giorno verrà ci sarà certo da preoccuparsi, visto che è facile immaginare quale potrà essere la situazione igienico-sanitaria in un condominio senz'acqua. E per di più con tutto il piano garage ricoperto da reflui fognari, i cui odori nauseanti ormai si sentono fino nell'area verde comune che si trova fra le quattro torri, composte in tutto da 144 appartamenti e abitati per lo più da extracomunitari. 

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 4 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA