Sulle barriere antirumore dell'A4
per rubare rame: due arrestati

Erano saliti a 4 metri d'altezza sulle barriere antirumore dell'autostrada A4, tra Milano Est e Sesto, per rubare il rame, ma la polizia stradale di Seriate li ha arrestati. In direttissima i due rumeni in manette hanno detto che il rame serviva per illuminare il loro campo nomadi.

Erano saliti a 4 metri d'altezza sulle barriere antirumore dell'autostrada A4, tra Milano Est e Sesto, per rubare il rame, ma la polizia stradale di Seriate li ha arrestati. In direttissima i due romeni in manette hanno detto che il rame serviva per illuminare il loro campo nomadi di Sesto. Il giudice di Monza li ha condannati a 6 mesi di reclusione.

Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, verso le 2,20 un automobilista di passaggio sull'A4 ha allertato le forze dell'ordine segnalando che c'erano tre persone arrampicate sulle barriere antirumore. Quando la polizia è arrivata, i tre sono scesi e sono scappati, ma due sono stati agguantati dagli agenti.

I malviventi avevano strappato dalla canalina delle barriere 50 metri di rame che avrebbe fruttato loro circa mille euro. I danni sono stati invece quantificati in 15 mila euro, anche perché l'azione dei delinquenti ha mandato in tilt un pannello elettronico che dà i messaggi agli automobilisti.

Gli arrestati sono due romeni di 41 e 23 anni, nomadi, che hanno già precedenti alle spalle per reati simili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA