Valle Camonica, inaugurata la variante
Più veloce il collegamento con Bergamo

La sua inaugurazione consente maggiori standard di sicurezza, una sensibile riduzione dell'inquinamento nei centri abitati e tempi di percorrenza da Bergamo e Brescia per l'alta Valle Camonica inferiori rispetto al passato, evitando l'attraversamento di alcuni Comuni.

Alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Andrea Gilardoni, è stata aperta al traffico la variante alla SS42 «del Tonale e della Mendola», in corrispondenza dello svincolo di Nadro di Ceto (Bs), che collega Ceto a Berzo Demo. L'opera, del valore di 195 milioni di euro, 12 dei quali finanziati da Regione Lombardia, è costituita da una carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, lunghe 8,4 chilometri, 6,9 dei quali in galleria e i restanti 1,5 all'aperto.

La sua inaugurazione, che consente maggiori standard di sicurezza, una sensibile riduzione dell'inquinamento nei centri abitati e tempi di percorrenza da Bergamo e Brescia per l'alta Valle Camonica inferiori, eviterà l'attraversamento dei Comuni di Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo e Berzo Demo.

«La Valle attendeva da anni la realizzazione di questa opera - è il commento dell'assessore Gilardoni - e finalmente questo giorno è giunto grazie alla sinergia tra Anas, Provincia e Regione. A beneficiarne non saranno solo i cittadini che percorrono la SS42 quotidianamente, ma anche le imprese e il territorio stesso, che diventa più vicino per chi sceglie le località turistiche dell'alta valle». (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA