Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 21 Gennaio 2013
Dalmine-Lallio-Curno-Treviolo
28 km in bici fino a Bergamo
L'ambizione di far diventare Bergamo una Smart City comincia a prendere forma. L'ultimo progetto pronto vede protagonisti i Comuni di Treviolo, Curno, Lallio, Dalmine e Bergamo. Una pista ciclabile lunga 28 km li collegherà, passando dal nuovo ospedale.
L'ambizione di far diventare Bergamo una Smart City comincia a prendere forma. L'ultimo progetto concreto che mira a questo obiettivo arriva dalla zona Ovest del territorio bergamasco e vede protagonisti quattro comuni di hinterland e provincia come Treviolo, Curno, Lallio e Dalmine e, ovviamente, il comune capoluogo Bergamo.
Questi si sono accordati per la creazione di una pista ciclabile lunga 28 km che partirà da Dalmine e raggiungerà il centro di Bergamo attraversando i vari territori, collegandoli tra di loro.
L'altra notizia confortante considerate le ultime polemiche in materia di viabilità e accessibilità riguarda l'Ospedale Papa Giovanni XIII che sarà fortemente interessato a questo progetto dal momento che rappresenterà uno dei nodi cruciali raggiungibili in bicicletta sia per chi proviene dalla città sia per chi proviene da fuori.
Il progetto è stato denominato «Bike!Itis Green» e si inserisce nel più ampio contesto dei programmi europei “Life+” promossi dall' Unione Europea che mirano allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale garantendo finanziamenti e contributi. Il progetto è pronto: è stato firmato da tutti i sindaci, ha ottenuto il benestare della Regione Lombardia ed è stato inviato a Bruxelles per essere approvato.
Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 21 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA