Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 16 Gennaio 2013
Monti cambia programma
Domenica sarà al Km rosso
Per il suo arrivo in città ha scelto il luogo simbolo dell'industria manifatturiera, che investe sul futuro e sullo sviluppo, con la ricerca. Mario Monti domenica mattina sarà al Kilometro rosso e presenterà la propria squadra in vista delle prossime elezioni.
Per il suo arrivo in città ha scelto il luogo simbolo dell'industria manifatturiera, che investe sul futuro e sullo sviluppo, con la ricerca. Mario Monti domenica mattina sarà al Kilometro rosso.
Il premier uscente, ricandidato, ha fatto slittare di 24 ore la sua visita a Bergamo. Per evitare, come si era già detto, la sovrapposizione con l'evento della Fondazione Italcementi, prevista sabato al Teatro Donizetti.
Monti arriverà domenica in tarda mattinata, scegliendo di incontrare i propri sostenitori al polo scientifico bergamasco, dove presenterà anche la sua squadra alla Camera per la Circoscrizione Lombardia 2.
I dettagli organizzativi si stanno ancora mettendo a punto (l'invito è partito tra domenica sera, dopo la raccolta firme dei montiani schizzata a 200 sottoscrizioni in poche ore, e lunedì e pare che il professore abbia subito accettato), ma probabilmente il professore metterà a disposizione di Bergamo una mezza giornata, intrattenendosial massimo fino al primo pomeriggio (la chiusura è prevista tra le 12 e le 14). Ad accoglierlo, sicuramente, il patron della Brembo Alberto Bombassei, capolista a Montecitorio, e Gianmarco Gabrieli (al 5° posto in lizza), insieme agli altri otto bergamaschi candidati per la lista «Scelta civica -Con Monti per l'Italia»: dalla professoressa Dianora Bardi alla commercialista Simona Bonomelli, all'ex presidente giovani del Fai Riccardo Fogaroli, Monica Rovaris, Francesco Tisti, Bruno Tassi e Samuel Carrara.
Il premier uscente ha scelto proprio Bergamo - tappa strategica per le politiche e per le regionali (oltre che «terra» dell'imprenditore Bombassei, tra i nomi di spicco che corrono per Monti) - come una delle prime città del tour elettorale, che lo vedrà impegnato a sponsorizzare in prima persona i suoi candidati «civici».
Intanto ci sono anche i nomi dei montiani bergamaschi in corsa per il Senato in Lombardia: Lidia Rota Vender (8° posto), Ezio Maria Reggiani (10°), Giovanni De Santis (18°; è anche capolista in Regione nella formazione civica di Albertini), Angelo Covelli (22°), Vanda Seghezzi (29°), Carmela Prestini (31°), Leone Minuscoli (46°).
© RIPRODUZIONE RISERVATA