Il Comune attiva il piano neve
Possibili precipitazioni in pianura

L'Amministrazione comunale di Bergamo, preso atto delle previsioni meteorologiche che indicano possibili nevicate anche in pianura, ha attivato il piano neve. I mezzi A2A saranno operativi per garantire la percorribilità delle strade cittadine.

L'Amministrazione comunale di Bergamo, preso atto delle previsioni meteorologiche che indicano possibili nevicate anche in pianura, ha attivato il piano neve. I mezzi A2A saranno operativi per garantire la percorribilità delle strade cittadine.

In caso di precipitazioni nevose l'Amministrazione comunale di Bergamo invita gli utenti della strada a circolare con gomme antineve o catene e con la massima prudenza, solo se strettamente necessario. I mezzi pronti a scendere in campo sono 100: dovranno occuparsi di tenere puliti i 320 chilometri di strade della città, che diventano oltre 600 se si considera che molte strade hanno due o tre corsie.

Le regole in caso di neve (dal sito del Comune): Quando nevica l'Amministrazione Comunale ha la responsabilità di provvedere a mantenere e ripristinare condizioni adeguate al traffico dei veicoli e dei pedoni mediante:
* Spargimento di miscele saline in previsione della formazione di ghiaccio sulle sedi stradali più esposte al fenomeno
* Rimozione e sgombero della neve dalle sedi stradali e dagli incroci, a partire dalla viabilità principale. Rimozione e sgombero della neve dagli spazi prospicienti i principali Uffici Pubblici non presidiati o custoditi, nonché i luoghi di pubblico interesse quali ospedali, cliniche, presidi medici, scuole, asili, caserme, servizi di pubblica utilità, etc.

In tali condizioni è tuttavia fondamentale poter contare sul contributo e senso civico di tutti i Cittadini, ai quali sono indirizzate le indicazioni di seguito elencate con l'auspicio che le stesse possano permettere di affrontare in modo più adeguato le situazioni di disagio che comunque si vengono a creare.

Precauzioni
Per limitare quanto più possibile i disagi che ogni evento naturale di precipitazione nevosa comunque arreca, è necessario adottare le seguenti precauzioni:
* Dotare l'auto, all'inizio della stagione invernale, di gomme da neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone caratterizzate dalla presenza di rilievi
*Ripassare le modalità di montaggio delle catene, controllando di avere in dotazione il tipo adatto alla propria auto ed anche un paio di guanti da lavoro
* Approvvigionare per tempo e tenere disponibile una idonea scorta di sale industriale da utilizzare per la viabilità interna privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni (il sale è usualmente acquistabile nelle sedi dei consorzi agrari, centri commerciali e/o presso la Sede APRICA di via G. B. Moroni, n. 337)
* Avere disponibile in ogni stabile almeno un badile o pala da neve da utilizzare per eventuali attività di rimozione Tenersi informati sulle previsioni ed evoluzioni del tempo a scala locale

Consigli
In caso di previsione o di effettiva situazione di precipitazione a carattere nevoso, a tutela dell'incolumità propria e degli altri, è estremamente importante seguire i seguenti consigli di comportamento:
* Preferire, per quanto possibile, l'utilizzo dei mezzi pubblici a quello delle auto private e, tra queste ultime, optare possibilmente per quelle più piccole ed a trazione anteriore Indossare abiti e soprattutto calzature idonee alla situazione ed all'eventualità di sostenere spostamenti a piedi
*Non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza
*Evitare di proseguire nel viaggio con l'auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve, ci si sente comunque in difficoltà o non si ha il corretto equipaggiamento
*Non abbandonare l'auto in condizioni che possano costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, e in particolare dei mezzi operativi e di soccorso.

«Sarà maltempo per molti giorni e farà sempre più freddo». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge come «l'Italia dovrà fare i conti col passaggio in rapida successione di alcuni impulsi freddi dalla Scandinavia che porteranno neve a quote basse dapprima al Nord poi in collina al Centro».

Dopo il primo impulso di lunedì, un nuovo impulso arriverà dalla Francia martedì, portando nevicate sino in pianura al Nord, in particolare sulla Valpadana centro-occidentale. Altrove avremo tempo instabile con acquazzoni e temporali irregolari e neve sopra gli 800/1200m, in calo sin verso le quote di bassa collina in Toscana.

Mercoledì arriverà un altro impulso ancora. Il tempo rimarrà instabile ovunque con acquazzoni qua e là. Nevicherà sin verso il piano su Triveneto e Lombardia orientale. A bassissima quota in Toscana; a quote collinari altrove. Temporali con locali grandinate lungo le coste Tirreniche. Brusco calo termico, anche di 3/5 gradi, ovunque per venti in rinforzo di Bora e Maestrale.

Giovedì ancora maltempo con piogge e rovesci al Centro Sud. Neve a quote molto basse con fiocchi sulle coste di Romagna e Marche. Migliora al Nord, eccetto per residui fenomeni su Val Padana centro-orientale e Centro-Est Alpi nevosi a tratti fino al piano.

Temperature in ulteriore calo al Centro Sud. Venerdì instabile sulle regioni centro meridionali con rovesci e nevicate sino a quote molto basse. Bel tempo invece al Nord per via di correnti più secche. Clima freddo ovunque. Nuovo peggioramento nel fine settimana con neve a quote collinari al Centro. Generale miglioramento da domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA