Quartiere S. Lucia: il nuovo volto
Chiuso l'ospedale, traffico addio

Gli ormai ex Ospedali Riuniti sono praticamente deserti: anche gli ambulatori se andranno presto. Il panorama però non è cambiato solo all'interno dell'ospedale, ma in tutto il quartiere Santa Lucia. Traffico e caos sono un ricordo. Clicca e raccontaci com'è oggi il quartiere

Gli ormai ex Ospedali Riuniti sono praticamente deserti: sono rimasti solo gli ambulatori, che alla Trucca saranno trasferiti presto. Il panorama però non è cambiato solo all'interno dell'ospedale, ma in tutto il quartiere Santa Lucia. Traffico e caos sono un ricordo.

Raccontaci com'è oggi il quartiere: clicca qui e inserisci un tuo commento

Un piccolo esempio. Date un occhiata alla fotografia: in alto un'immagine scattata in un giorno qualsiasi di qualche mese fa; sotto quella ripresa sabato pomeriggio, poco prima delle 18. Un orario «clou», almeno fino a pochi giorni fa, l'orario in cui i cancelli dei Riuniti si aprivano per le visite dei parenti.

Abbiamo contato, in via Grataroli, per decenni una via caotica, «ben» due auto parcheggiate, e un ciclista di passaggio. La situazione è simile praticamente dappertutto: da via Riva Villasanta, da via Statuto a via Damiano Chiesa.

Qualche auto in più si contava nei pressi dell'ingresso delle piscine Italcementi: ma le centinaia di auto in sosta praticamente ovunque sono ormai un ricordo. Anche la vita dei residenti è cambiata. Qualcuno sorride e ci dice: «Tutta un'altra vita». Sei d'accordo? Scrivilo qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA