Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 17 Dicembre 2012
Meteo: basta neve e meno freddo
In pianura spazio a tanta nebbia
Una nuova situazione meteorologica va a caratterizzare il clima sul Nord Italia, e sarà prevalente in questa settimana prenatalizia. Sono finiti per il momento gli scambi di masse d'aria Nord-Sud, che hanno portato dapprima il freddo e poi la neve.
Una nuova situazione meteorologica va a caratterizzare il clima sul Nord Italia, e sarà prevalente in questa settimana prenatalizia. Sono finiti per il momento gli scambi di masse d'aria Nord-Sud, che hanno portato dapprima il freddo e poi la neve di venerdì scorso anche in pianura, e ora la depressione sull'Inghilterra si è portata più a Ovest, in Atlantico, muovendo così nuove masse d'aria, sempre umide ma nettamente più miti di prima.
Per fortuna della nostra neve, anche in questo caso le Alpi (quelle Occidentali, nello specifico) ci riparano dalle precipitazioni associate a questa corrente atlantica, si tratta di pioggia in basso e neve solo a quote medio-alte, che si depositano sul versante francese, in particolare nella zona del monte Bianco e del lago di Ginevra.
Lo stare sottovento a questa situazione, ci permette quindi il mantenimento di cieli abbastanza soleggiati, con temperature risalite di molti gradi, specie in montagna. Non avrà questo beneficio invece la pianura, dove ora ristagna aria più umida, per cui la nebbia è ritornata in grande stile, come in certi anni della memoria, e sarà questa una costante per loro, fino all'arrivo di nuove precipitazioni.
Assistiamo quindi ad un nuovo aspetto dell'inverno, del tutto normale, nella variabilità di situazioni che caratterizzano questa stagione.
Roberto Regazzoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA