Gomme da neve obbligatorie?
Codacons: «Provvedimento folle»

È in arrivo un provvedimento che il Codacons definisce «iniquo, ingiusto e palesemente dannoso per i cittadini». Nella bozza del maxi emendamento del governo un comma obbligherà ad utilizzare pneumatici invernali fuori dai centri abitati. Cosa ne pensi: commenta

È in arrivo sul fronte dei trasporti un provvedimento «iniquo, ingiusto e palesemente dannoso per i cittadini italiani. Nella bozza del maxi emendamento del governo al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge recante "ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", è inserito un comma che obbligherà gli automobilisti ad utilizzare solo ed esclusivamente pneumatici invernali fuori dai centri abitati».

Il comma in questione, firmato dai senatori Paravia e Ghigo recita testualmente: "prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".

«Questa misura non è altro che un maxi regalo milionario alle aziende che producono pneumatici termici, e non produrrà alcun miglioramento sul fronte della sicurezza stradale», afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi.

«Non è possibile infatti obbligare per legge gli automobilisti ad utilizzare gli pneumatici invernali al posto delle catene da neve, e il fatto che debbano essere i gestori delle strade a decidere sull'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati, creerebbe confusione e situazioni diversificate tra una arteria e l'altra».

Per tale motivo, il Codacons annuncia un esposto contro «l'assurdo obbligo, per verificare se questo configuri un ingiusto beneficio a favore delle aziende del settore, e impugnerà nelle sedi opportune il provvedimento allo scopo di impedirne l'applicazione».

Cosa ne pensi: commenta

© RIPRODUZIONE RISERVATA