Gavazzeni, 650 nuovi parcheggi
È scontro sul verde che se ne va

Quindicimila metri quadri. Quelli che, sulla base dell'accordo di programma riguardante l'ampliamento delle Humanitas Gavazzeni, dovrebbero sparire per lasciare spazio al nuovo parcheggio da 650 posti auto. E il tema crea scontro sul verde che se ne va.

Quindicimila metri quadri. In pratica due campi da calcio abbondanti. Quelli che, sulla base dell'accordo di programma riguardante l'ampliamento delle Humanitas Gavazzeni - approvato in terza Commissione -, dovrebbero sparire per lasciare spazio al nuovo parcheggio da 650 posti auto: 400 a servizio della struttura sanitaria e 250 a uso pubblico.

A sollevare le maggiori obiezioni è il Verde Fausto Amorino contrario alla delibera con Vittorio Grossi (Idv), mentre Stefano Zenoni (Lista Bruni) si è astenuto: «Stiamo parlando dello storico parco dell'ospedale – ha sottolineato Amorino – e ritengo che, soprattutto sul versante del Morla, si sarebbe potuto tutelare maggiormente. Dalla carenza di parcheggi si passerà a una sovrabbondanza. Non dimentichiamo che proprio di fronte c'è anche l'area di sosta della Provincia che conta 347 posti auto». «La dotazione – ha replicato l'assessore all'Urbanistica Andrea Pezzotta – ha tenuto conto del futuro sviluppo delle cliniche che, con questo accordo, entro i prossimi dieci anni, potranno realizzare la cosiddetta terza piastra, una struttura su quattro piano da 8 mila metri quadri».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 5 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA