Albinia e Massa sott'acqua:
gli aiuti arrivano anche da Filago

Per quattro giorni anche un gruppo composto da otto persone della protezione civile Ana di Filago è andato in soccorso alle popolazioni alluvionate di Albinia e di Massa Carrara in Toscana. Hanno pulito con escavatori e pale meccaniche le strade.

Per quattro giorni anche un gruppo composto da otto persone della protezione civile Ana di Filago è andato in soccorso alle popolazioni alluvionate di Albinia e di Massa Carrara in Toscana. Hanno pulito con escavatori e pale meccaniche le strade per ripristinare subito la viabilità e poi sono entrati nelle abitazioni per liberarle dai mobili e suppellettili distrutti dall'acqua.

A coordinare il gruppo è stato il capo nucleo di Protezione civile Ana di Filago, Ennio Bonetti, da vent'anni alla guida del gruppo e con alle spalle molti interventi, da Haiti alle zone terremotate del Molise, dell'Abruzzo e altre, nonché di quelle alluvionate l'anno scorso in Val di Vara.

Proprio l'11 novembre Ennio Bonetti col suo gruppo era stato ospite del sindaco di Rocchetta di Vara, che ha voluto ringraziare i volontari a un anno dall'alluvione. «La sera del 14 novembre mi ha telefonato il capo nucleo della Protezione civile Ana di Bergamo, a sua volta allertato dal Dipartimento di protezione civile. Mi ha chiesto di portare aiuto alle popolazioni alluvionate di Massa Carrara e Albinia. – racconta Ennio Bonetti. – Mi sono attivato immediatamente e ho chiamato chi poteva essere disponibile. Sette volontari, artigiani e operai, si sono offerti».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 19 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA