Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 19 Novembre 2012
Matematica, questa sconosciuta
I futuri ingegneri a ripetizione
La maggioranza delle aspiranti matricole universitarie mostra lacune in matematica, chimica e fisica: gli studenti bergamaschi non sono immuni. L'Università hanno messo a punto dei corsi in preparazione al test, rivolti agli studenti.
I dati parlano chiaro. Solo il 29% degli studenti italiani alle prese con il test di valutazione iniziale dei corsi di laurea in Ingegneria – una prova obbligatoria ma non selettiva – lo supera brillantemente, senza cioè collezionare i temuti Ofa, gli obblighi formativi aggiuntivi che lo studente dovrà recuperare nel primo anno del corso di laurea.
La maggioranza delle aspiranti matricole mostra lacune in matematica, chimica e fisica; e gli studenti bergamaschi non sono immuni. In caso di carenze formative, lo studente deve frequentare corsi di recupero e sostenere ulteriori prove che accertino un'adeguata preparazione, solo a quel punto potrà sostenere gli esami dei corsi in cui è risultato carente.
Per aiutare gli aspiranti ingegneri a superare senza problemi il test di valutazione (ottanta quesiti divisi tra logica, comprensione verbale matematica, fisica e chimica) l'Università di Bergamo e l'Ufficio scolastico provinciale hanno messo a punto dei corsi in preparazione al test, rivolti agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di Bergamo e provincia.
Per informazioni contattare l'Ufficio orientamento dell'Università di Bergamo ai numeri di telefono 035.2052271-273 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]
Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 19 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA