È in arrivo un week end all'insegna della pioggia. Ci sta infatti per raggiungere un nuovo peggioramento. Stamattina ancora qualche schiarita, ma con nubi in addensamento nel corso del pomeriggio. Si tratta di una depressione spagnola, non particolarmente attiva, con aria umida e mite ma poco contrastata dal freddo, per cui le piogge che ci porta, pur se fastidiose, dovrebbero risultare contenute.
Inizierà a piovere dalla prossima notte, e per tutto il weekend avremo un cielo grigio e piovoso, con la neve confinata oltre i 2000 m, e con temperature che le correnti da Sud-Ovest, pur in copertura nuvolosa, manterranno più miti della norma. Migliora da lunedì, e la prossima settimana dovrebbe offrire una nuova stabilità.
Secondo Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it il guasto del tempo è causato da una forte, ma lenta, perturbazione atlantica, accompagnata dallo scirocco.
La pioggia si abbatterà violenta «prima sulla Liguria, poi sulla Lombardia, ed entro sera il maltempo colpirà il resto del nord e la Toscana, con una nuova allerta sulla Liguria, l'alta Toscana e la fascia prealpina lombarda, trentina e poi veneta».
Complice lo scirocco, la neve cadrà solo oltre i 2000metri. «Domenica - prosegue Sanò - ci sarà un ulteriore aggravamento, i venti di scirocco diventeranno anche più forti, e cadrà tanta pioggia sulla Toscana, nuovamente sulla Liguria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA