Cronaca
Mercoledì 07 Novembre 2012
Guida sicura, studenti a lezione
dalla campionessa Albanese
Il campione italiano CITE 2009 categoria Diesel Valentina Albanese, pilota ufficiale SEAT e casco d'oro come miglior donna pilota 2010, ha tenuto attaccata alla poltrona la platea di diciottenni che questa mattina alle 9, hanno affollato l'aula magna del Natta.
Aneddoti, storie e curiosità di chi ha corso, e vinto, tante gare su pista, ma anche vere e proprie regole per imparare a guidare consapevolmente, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, a partire dalla posizione esatta in cui ci si siede e si impugna il volante, o si regola il poggiatesta, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita.
Così il campione italiano CITE 2009 categoria Diesel Valentina Albanese, pilota ufficiale SEAT e casco d'oro come miglior donna pilota 2010, ha tenuto attaccata alla poltrona la platea di diciottenni che questa mattina alle 9, nell'aula magna dell'ISIS “Giulio Natta” di Bergamo, ha assistito a una tappa del Sara Safe Factor 2012, il tour nelle scuole superiori di tutta Italia che Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell'ACI, in collaborazione con Automobile Club Bergamo e ACI Sport, “mette in pista” da otto anni per sollecitare i giovani neopatentati a una guida più sicura e consapevole.
Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Dipartimento della Gioventù e vede affiancarsi due partner come sponsor tecnici: SEAT, che mette a disposizione gli istruttori e le vetture, e Michelin, che cura un approfondimento sull'importanza di una buona manutenzione ai pneumatici.
Valentina Albanese ha dispensato suggerimenti e indicazioni che poi i ragazzi hanno potuto mettere in pratica – affiancati da lei stessa e da altri istruttori – in appositi test drive nel piazzale della Fiera Nuova (località Celadina), debitamente attrezzato, a bordo di tre SEAT Ibiza. Circa 250 studenti dell'ISIS “Natta” e di altre scuole superiori della città - l'ITIS “Pietro Paleocapa”, l'ITA “Mario Rigoni Stern”, l'ISS “Cesare Pesenti” - hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura.
Dopo il saluto di Maria Amodeo, dirigente dell'Istituto ospitante, e di Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, hanno preso la parola Rosario Giordano, di ACI Sport e Barbara Aguzzi, direttrice dell'Automobile Club di Bergamo, che hanno illustrato le finalità del progetto e i più recenti dati ACI-Istat sui sinistri in Italia. Chi non ha avuto accesso ai test drive ha potuto comunque cimentarsi con il simulatore di guida sicura utilizzato da “Ready2Go”, il network ACI di autoscuole che promuove un apprendimento attivo della guida in cui la sicurezza ha un ruolo centrale.
Una rappresentanza della Polizia Stradale di Bergamo, al seguito del comandante Mirella Pontiggia, ha poi risposto alle curiosità dei ragazzi e commentato filmati e simulazioni di incidenti particolarmente rilevanti. Il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l'eccesso di velocità e la mancata precedenza. Basterebbe un po' di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni.
Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor si può giocare a “Sicuro sicuro”, versione rinnovata e ancora più coinvolgente di un concorso online che ha riscosso grande successo gli scorsi anni e che permetterà di testare le proprie competenze al volante, oltre che di vincere 100 corsi di guida sicura al Centro ACI-Sara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e di partecipare all'estrazione di un'auto SEAT Mii. Il progetto si inserisce nel piano di azione dell'Automobile Club d'Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni.
“Sono oltre 30.000 i giovani coinvolti fino a oggi - dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni - e l'edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all'utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 8.000 ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA