«Ex Gres» e la palestra
Parco Ovest, via i lavori

La realizzazione di un parco di 13 ettari, una palestra nuova per il quartiere S.Tomaso e la riqualificazione della palazzina ex Gres. L'ambito di trasformazione «Parco Ovest» parte da qui.

La realizzazione di un parco di 13 ettari – il secondo più grande della città dopo la Trucca –, una palestra nuova per il quartiere S.Tomaso e la riqualificazione della palazzina ex Gres. L'ambito di trasformazione «Parco Ovest» parte da qui, dagli standard qualitativi.

Le tre opere cioè, definite nel Pgt, a carico degli operatori privati che hanno acquisito i diritti edificatori sull'area che si sviluppa in quel triangolo di terra tra via San Bernardino, il tracciato della ferrovia e la circonvallazione. Dopo anni di attese e false partenze mercoledì aprirà il cantiere per la realizzazione del parco e nel giro di qualche settimana, gli escavatori faranno il loro ingresso per movimentare i terreni su cui sorgerà la palestra. Ancora tutto fermo per la parte «privata», che prevede la nascita di un altro quartiere: l'intervento aprirebbe infatti le porte a circa 500 nuovi residenti.

Primo tra i tre interventi, la realizzazione del grande parco Ovest, dove in questi due anni è stato messo a dimora un bosco con piante autoctone grazie alla collaborazione tra Comune , Legambiente e Timberland.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 6 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA