«Sono il postino, può scendere?»
Bergamo, truffata una 79enne

Questa volta è stata usata la tecnica del finto postino e una donna di 79 anni è stata truffata a Bergamo: in viale Papa Giovanni un uomo è riuscito a entrare nel suo appartamento e a rubarle gioielli e oggetti preziosi.

Ennesima truffa a Bergamo ai danni di un'anziana. Nella mattinata di lunedì 5 novembre, intorno alle 10, un finto postino si è presentato al citofono di una donna di 79 anni, in viale Papa Giovanni. «C'è un pacco da ritirare, può scendere?» ha detto l'uomo. La signora gli ha aperto il portone ed è scesa al piano terra, ma sulla strada non ha trovato nessun postino.

L'uomo, infatti, nel frattempo era sgattaiolato all'interno del palazzo e aveva raggiunto l'appartamento della donna: qui il truffatore ha trovato però un'amica della proprietaria di casa. Per risolvere l'imprevisto ha quindi allontanato dalla casa anche la seconda donna, al fine di agire indisturbato. Il truffatore l'ha quindi convinta a scendere in strada con una scusa: «La sua amica mi ha detto di avvisarla - le ha detto -: è al portone con il postino, con un pacco pesante: chiede se può scendere ad aiutarla».

E così anche l'amica ha lasciato l'appartamento e il truffatore è entrato in casa razziando gioielli e cornici d'argento. Poi è scappato senza che le due donne lo incrociassero per le scale. Rientrate a casa l'amara scoperta e l'inevitabile telefonata alla questura che sollecita gli anziani a una maggiore attenzione. Le truffe in città, infatti, continuano ad aumentare e le forze dell'ordine chiedono di stare in allerta e di non aprire la porta a nessuno che non si conosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA